INTERVISTA A DIEGO LONGOBARDI

INTERVISTA A DIEGO LONGOBARDI

[img src=/data/rubriche/akia7vhqifsux3e69kgr.jpg alt=Immagine>
E' andata a Diego Longobardi la nuova Direzione Artistica di MUCCASSASSINA, la “mitica” festa romana del venerdì sera organizzata dal Circolo di Cultura Mario Mieli.
Giovanissimo ha cominciato la sua carriera a Napoli facendosi immediatamente notare da Giuseppe Patroni Griffi che lo ha ingaggiato per la sua trilogia di Eduardo De Filippo. Sempre per Patroni Griffi ha recitato ne “Il Vizietto” accanto a due mostri sacri come Paolo Villaggio e Johnny Dorelli. Tra musical (“Masaniello”, “Irma la dolce”, “Francesco il musical”) e grandi classici (“L'avaro”, “Le smanie per la villeggiatura”, “Romeo e Giulietta”) ha lavorato con Carlo Giuffré, Isa Danieli, Leopoldo Mastelloni, Vincenzo e Aisha Cerami, Giuditta Saltarini, Riccardo Garrone, Maria Grazia Cucinotta. Dal 2000 è promotore dell'Associazione The Aries con la quale ha prodotto e interpretato spettacoli di successo (“Good As You”, “Maledetta Primavera Show”, “ZumZumZum”).
Diego, Attore e ora anche Direttore Artistico di uno tra gli appuntamenti della Roma di notte di maggiore notorietà e spettacolo. Quale è stato il motivo che ti ha spinto ad accettare questa sfida?
D.A scegliermi è stato il Circolo Mario Mieli che organizza la serata da molti anni. All'inizio non me l'aspettavo questa proposta. Non mi sarei mai sognato di fare quello che sto facendo. Ma è bello anche gettarsi in avventure che non si erano previste.
Quali saranno le novità che ci saranno al MUCCASSASSINA perché continui ad essere una festa che ha fatto storia per ben 15 anni?
D.Intanto già la location della serata è rinnovata. Il Qube, coi suoi 3000mq distribuiti su tre piani, ha subito ancora dei miglioramenti sia architettonici che tecnologici. Alcune persone a cui l'ho fatto visitare in anteprima mi dicono che è divenuto un locale assolutamente unico in Italia. E questo già non è poco. La direzione artistica è nuova, nuovo il cast dei resident, dai djs alle dragqueeens, dai ballerini ai gogo-brasiliani...
La musica house la farà sempre da padrona nelle vostre serate o ci saranno novità anche qui? Avremo delle guest?
D.Ogni piano del Qube è dedicato a un genere musicale diverso, in un giusto equilibrio. A pianterreno lo spirito pop di Mucca (da qui il nome Mucca Classic), dove avremo le drag-queens, i balletti, i musical, e tutta l'animazione e l'atmosfera che ha fatto grande Muccassassina in questi 15 anni. Al primo piano (MuccaLabyrinth) c'è la musica black e una sezione, “labirintica”, solo per i maschietti. Al secondo piano uno splendido open-space (Mucca House). Qui la sala si presta per avere i migliori ospiti della scena house mondiale. Cominciamo col dj Brent Nicholls il 14. Il 21 abbiamo Gonzalo, e a novembre Pier Morrocco. Oltre a una meravigliosa festa londinese molto amata nell'ambiente: Salvation, il 4 novembre.
Il fatto che tu sia un attore ci fa sperare in una maggiore spettacolarità nella scenografia... Cosa ci puoi anticipare sull'animazione?
D. Oltre naturalmente alle drag e ai ballerini, vorrei che davvero tutto funzionasse come un orologio. La mia esperienza a teatro mi porta a controllare fino all'ultimo particolare. E so che per esempio suono e luci saranno i protagonisti di questo “mio” spettacolo. Senza dimenticare che la serata la fa fondamentalmente il pubblico, se sta bene, se crea quell'atmosfera felice e, contemporaneamente, ne gode.
Quindi grande inaugurazione venerdì 14 ottobre al Qube...
D. In sala happy ci fa da “madrina” Rettore, un'artista che ritorna sulla scena dopo diversi anni e che ci canterà sia canzoni nuove che vecchi successi riarrangiati. Niente basi registrate, ma tutto live in un concerto unplugged. Ai fanatici dell'house voglio dire: non vi perdete Brent Nicholls. Io l'ho sentito suonare a Londra e vi assicuro che... che sarà una gran bella serata!
Fonte:

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17085640 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online