Mutuo o Affitto?

Mutuo o Affitto?

Mutuo o affitto? Finché i tassi sono bassi, si può ancora fare questo ragionamento. E cioè, in concreto, a parità di spesa è possibile ipotizzare che l'acquisto costi come l'affitto?
La valutazione sull'opportunità di questa scelta va fatta partendo da una situazione ben definita: la più lineare è quella di chi non intenda disinvestire i suoi risparmi, quindi ottenga un mutuo al 100% e, sulla base della rata mensile, possa fare un confronto preciso con il canone di locazione. In questo caso il calcolo è semplice: considerando che, rispetto a un inquilino, il proprietario della casa in cui vive ha in più solo l'onere dell'Ici e delle spese condominiali straordinarie, basterà "spalmare" l'imposta sui dodici mesi per avere l'importo complessivo a suo carico.
Proviamo a fare un esempio concreto. Un appartamento di 60 metri quadrati, in zona "Poggiofranco" a Bari, costa mediamente 150mila euro. La locazione si aggira sugli 700 - 800 euro al mese. Un mutuo ventennale 100% tasso variabile (lo propone Unicredit) costerà 875,58 al mese.
Naturalmente ipotizzando che il tasso non cambi. Anche aggiungendo Ici e spese straordinarie di condominio, difficilmente si superano i 950 euro al mese. Insomma, al costo di 100 euro in più al mese, si può diventare proprietari di una casa anziché affittarla.
Certo, l'esempio regge solo se si considerano appartamenti di costo moto contenuto, interamente finanziabile con un una rata mensile accettabile. Chi, senza disporre di un reddito adeguato, volesse stipulare un mutuo con rata più elevata si troverebbe di fronte a un no della banca.
E a questo punto dovrebbe impegnare i risparmi: il calcolo della convenienza si fa quidi più complicato, perché bisogna paragonare la redditività dell'investimento seguito fino a quel momento con quella della casa: in un'inchiesta di del Sole-24 Ore del 12 marzo scorso era illustrata, fra l'altro, un'ipotesi di calcolo di Tecnocasa, articolata su 15 anni, con un capitale iniziale pari al 60% del prezzo della casa e il resto a mutuo.
Secondo Tecnocasa, il piatto della bilancia pendeva ancora a favore dell'acquisto.
Ma c'è anche un'altra strada, che riguarda chi non ha fretta di cambiare casa. E che riesce a pianificare il suo ingresso nella nuova abitazione dopo un certo numero di anni; la situazione tipica di un genitore che pensa alla casa per i figli quando sono ancora piccoli. E che quindi, sempre approfittando dei tassi bassi, decide di finanziare la rata del mutuo con l'affitto.
Banca Woolwich (Barclays Bank), in collaborazione con Gabetti, ha lanciato di recente, una soluzione pensata appunto per chi intende acquistare un immobile per destinarlo all'affitto. .
Per richiedere Buy to let è necessario possedere almeno una casa di proprietà; il finanziamento può avere una durata massima di 20 anni e l'importo non può superare l'80% del valore dell'immobile. Il prodotto può essere richiesto solo presso le agenzie Gabetti di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Questa soluzione, si completa con il servizio Canone Sicuro, la copertura assicurativa che protegge il proprietario dai rischi legali ed economici di inadempienza dell'inquilino.
Fonte:

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17083886 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online