"IKI – BELLEZZA ISPIRATRICE”, l’album di Francesco Cavestri dal 19 gennaio 2024

"IKI – BELLEZZA ISPIRATRICE”, l’album di Francesco Cavestri dal 19 gennaio 2024


 
 
 
Dal 19 gennaio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale "IKI - BELLEZZA ISPIRATRICE", il nuovo album di Francesco Cavestri (Early 17 Records / Universal Music Italia), tra i vincitori del Top Jazz sezione Nuovi Talenti indetto da Musica Jazz.
 
 
"IKI - bellezza ispiratrice", come si comprende dal titolo, è ispirato alla bellezza della musica ed ai suoi legami tra i generi e gli artisti. E' un album col quale Cavestri procede nel suo percorso alla scoperta del jazz nella sua forma più libera e aperta che trae ispirazione da fonti musicali diverse e a sua volta contribuisce alla nascita e allo sviluppo di nuove musiche e stili, in un rapporto di continuo scambio e confronto con le innovazioni sonore della contemporaneità. Mentre nel primo album Cavestri analizzava i profondi rapporti che sussistono tra due generi così apparentemente diversi come jazz e hip hop, nel nuovo progetto, "IKI - bellezza ispiratrice", la ricerca è stata maggiormente improntata ai legami tra jazz e musica elettronica, mantenendo sempre la centralità del pianoforte nella quasi totalità delle tracce. Nel nuovo album, vi è solamente una traccia in cui pianoforte non compare, sostituito da strumenti come tastiere e sintetizzatori.
Il legame di questo album con l'IKI, filosofia che racchiude l'essenza del pensiero giapponese, risiede proprio in questa concezione libera e multiforme che Cavestri vive verso la musica.
Commenta l'artista a proposito dell'album: "Il legame di questo album con l'IKI, filosofia che racchiude l'essenza del pensiero giapponese, risiede proprio in questa concezione libera e 'distaccata': l'IKI, infatti, per raggiungere la propria condizione ideale, esige un'anima aperta e disponibile al mutamento, rappresentata dal simbolo del Mitsudomoe disegnato in contrasto sulla copertina."
 
Questo album, formato da sei tracce originali, si apre con un brano costruito intorno al monologo di Steiner tratto da "La Dolce Vita" di Federico Fellini, e si chiude proprio con la ripetizione della parola "Distaccati", che ritorna nel corso del brano per richiamare il tema con cui si realizza pienamente l'IKI, ovvero quel "distacco" che permette all'anima di affrancarsi dall'infondato attaccamento alla realtà. In termini musicali, questo concetto apre alla visione del jazz come genere sempre più vicino alla modernità e meno distante ai suoni contemporanei. 
Le tracce successive mantengono una dualità tra jazz e musica elettronica, con arrangiamenti ricercati (come la fusione di "Naima" di John Coltrane con "Everything In Its Right Place" dei Radiohead) e riferimenti precisi (come  la citazione a "Teardrop" dei Massive Attack). Nel secondo brano, dal titolo "Sguardo", Cavestri cita la ritmica di brani come "Bump It" di Erykah Badu e "Growing Apart (To Get Closer)" di Kendrick Lamar, ovvero alcuni tra i più influenti artisti nella storia dell'hip hop. Questa reiterazione di incursioni hip hop nel jazz sono un marchio di fabbrica della musica del giovane pianista e compositore bolognese, e riaffiorano in tutti i suoi lavori. 
Di notevole interesse sono le partecipazioni del grande trombettista, flicornista e compositore italiano Paolo Fresu, e del batterista americano Cleon Edwards (già al fianco di stelle come Erykah Badu e Lauryn Hill, nonché Cory Henry, Shaun Martin, ecc...).
L'ultima traccia, che vede la collaborazione di Paolo Fresu, dà il nome all'album: si chiama "IKI - bellezza ispiratrice" e funge da anello di congiunzione di quel cerchio sonoro che ha inizio con il brano di apertura, dal titolo "Distaccati". Questo brano testimonia la fissazione discografica della collaborazione tra il giovane pianista/compositore Francesco Cavestri e il grande trombettista Paolo Fresu. Il breve estratto di un'intervista di Miles Davis è un tributo a colui che più di altri ha vissuto la sua carriera artistica alla ricerca del suono del futuro, anticipando spesso i grandi cambiamenti nella musica jazz e non solo
 
Link al pre-save dell'album > https://cavestri.lnk.to/iki
 
 
Tracklist: 
Distaccati (da "La Dolce Vita") 
Sguardi
Naima / Everything In Its Right Place (ft. Cleon Edwards) 
Apollineo e Dionisiaco
Giovani Lacrime (Teardrop) 
IKI - Bellezza Ispiratrice (ft. Paolo Fresu)
Formazione
Francesco Cavestri composizione, produzione (tutte le tracce), pianoforte (tracce 2,3,4,6), synth (tutte le tracce), voce (tracce 3,4)
Paolo Fresu tromba e flicorno (traccia 6) 
Cleon Edwards batteria (traccia 3)  
Francesco Argento batteria (traccia 5) 
Daisy voce (traccia 5) 
 
Biografia
Pianista compositore e divulgatore (classe 2003), Francesco Cavestri studia pianoforte dall'età di 4 anni e si laurea a 20 anni in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna (il più giovane laureato del dipartimento Jazz). Negli USA ha modo di frequentare la scena musicale newyorkese e di studiare al Berklee College of Music di Boston, dove conosce un gruppo di musicisti americani con cui si esibirà in importanti rassegne estive a Bologna e a Boston. 
Il suo primo album "Early17," una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi di jazz contemporaneo, con 9 tracce inedite e feat di Fabrizio Bosso, ottiene consenso di pubblico e di critica. Cavestri in questi anni si è esibito in importanti Festival e Jazz Club italiani ed esteri  (il Bravo Caffè di Bologna, l'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna, il Wally's Jazz Club di Boston, la Casa del Jazz di Roma, il Festival Time in Jazz in Sardegna, il Festival JazzMi a Milano). Come divulgatore ha presentato la sua lezione-concerto "Jazz/hip hop - due generi fratelli) nelle scuole, nei teatri (anche a fianco di Paolo Fresu) e nei festival (Time in Jazz e JazzMI) e a breve uscirà anche una pubblicazione.
Al Festival "Strada del Jazz 2023" con il suo concerto in Piazza Maggiore a Bologna (che è stato registrato e prodotto dalla Regione Emilia Romagna per la rassegna Viralissima.) ha vinto il Premio come giovane pianista che unisce presente e futuro. 
Di recente ha anche registrato la sua prima colonna sonora per un podcast di produzione Rai, il cui album è in uscita. 
"IKI - BELLEZZA ISPIRATRICE" è il nuovo album di Francesco Cavestri disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 19 gennaio 2024.
 

Articoli correlati

Musica

“TEMPOXL’AMORE”, il nuovo singolo di Delalibra

26/04/2024 | lorenzotiezzi

Esce venerdì 26 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali “tempoxl'amore” (alta sierra/artist first), il nuovo singolo di delalibra, nome d'arte di di...

Musica

Mark Donato: il suo unofficial remix di "Amore no" di Adriano Celentano su Radio Italia Party

26/04/2024 | lorenzotiezzi

  ecco un altro bel traguardo celebrato dal dj producer toscano mark donato, che con i suoi unofficial remix fa ballare e scatenare il pubblico, sia nei suoi dj set, ...

Musica

Ben Dj, il nuovo singolo è "The Rhythm Is Magic" feat. Appassionante

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    ben dj pubblica il  suo nuovo singolo: è "the rhythm is magic" feat. Appassionante, una bomba perfetta per muoversi a tempo in ambito fashion. Hai detto nie...

424677 utenti registrati

17083190 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online