Linguine alla polpa di granchio

Linguine alla polpa di granchio

INGREDIENTI
400 gr. di linguine
500 gr. granchi
250 gr. di pomodorini di collina passati
5 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pepe, sale
cognac
PREPARAZIONE
Sbollentare in acqua leggermente salata,1 cucchiaino di sale, i granchi della varietà "pelose" (o meglio granciporo, ma se andate dal pescivendolo e gli dite questa parola assume un'espressione facciale un pò arrabbiata forse perchè pensa sia una parolaccia, parlo per esperienza personale! Quindi ditegli varietà pelose e lui capirà subito.) poi scolateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo in un altro tegame fate rosolare l'aglio, estraete dai granchi ormai freddi la polpa ed unitela all'aglio appena dorato e mescolate.
Spruzzate un pò di cognac e fiammeggiate il tutto.
Dopo pochi minuti aggiungete i pomodorini passati, 1 cucchiaio di sale, 1 pizzico di pepe e del prezzemolo tritato. Verrà a formarsi una salsina.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela sulla salsina che avete preparato. Rimettete il tegame sul fuoco ed amalgamate per pochi minuti.
Prima di servire in tavola cospargete un pò di prezzemolo tritato finemente in modo da insaporie il nostro condimento
VINO
Salice salentino doc bianco Tenuta Cantalupi, Azienda agricola Conti Zecca.
Caratteristiche: giallo paglierino con riflessi verdognoli; bouquet: delicato e gradevolmente fruttato; Sapore: asciutto e vivace, fragranza fruttata. servito fresco a temperatura
MUSICA CONSIGLIATA
Solitamente durante la preparazione preferisco ascoltare un pò di musica. Se volete farlo anche voi durante la preparazione di questo piatto vi consiglio di ascoltare il cd "Faith & Courage" di Sinead O'Connor, una musica dolce e raffinata... potrebbe essere un idea per una cena a lume di candela! ( in questo caso per la ricetta dovete diminuire le dosi degli ingredienti!
Fonte:

Articoli correlati

Cucina

La Locanda dei Giurati - Como: carne alla brace e menu degustazione d'eccellenza

08/04/2024 | lorenzotiezzi

      alla locanda dei giurati di como sono disponibili diversi menu degustazione per un viaggio culinario d'eccellenza tra carni prelibate e piatti della tradizi...

424677 utenti registrati

17085203 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online