Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello

Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello

Titolo originale: The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Nazione: Nuova Zelanda/Usa
Anno: 2001
Genere: Fantastico
Durata: 178'
Regia: Peter Jackson
Cast: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Christopher Lee, Liv Tyler, Cate Blanchett, Orlando Bloom
Sito ufficiale: www.lordoftherings.net
Sito italiano: www.ilsignoredeglianelliilfilm.it
Trama:
In un piccolo vilaggio nella Contea, un giovane hobbit chiamato Frodo, viene in possesso di un antico anello dotato di straordinari ma pericolosi poteri. Ora deve intraprendere un'epica avventura per salvare il mondo contro le forze del male.
Tutti quelli che hanno letto e amato il libro di J.R.R. Tolkien
rivivranno in questo primo capitolo della trilogia le emozioni provate nella lettura.
Jackson è riuscito pienamente nell'impresa di riprodurre fedelmente le ambientazioni e le emozioni del libro. Ottima la scelta degli interpreti: Ian Holm nella parte di Bilbo sembra nato per recitare questo ruolo, Elijah Wood è un Frodo ingenuo ma determinato, Ian McKellen rende il personaggio del mago Gandalf con maestria e le giusta ironia, eccezionale Christopher Lee nei panni di Saruman il traditore, così come azzecatissimi sono gli interpreti degli umani Aragorn e Boromir .
Sia Liv Tyler che Cate Blanchett riescono ad esprimere perfettamente le sensazioni di personaggi fantastici circondati da quell'aria malinconica dovuta all'incertezza della sorte.
Il mio più grande stupore è da attrinuirsi alla maestria usata nella ricotruzione dei paesaggi e degli scenari. Elemento cardine della riuscita del film che avrebbe sicuramente perso valore se la cura nella ricostruzione degli scenari fosse stata strascurata.
Fonte:

424677 utenti registrati

17078358 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online