Musica W Festival 2016 - Il programma definitivo

Musica W Festival 2016 - Il programma definitivo

MUSICA W FESTIVAL 2016 - XXII EDIZIONE
11/12/13/14/15/16 AGOSTO
@ CASTELLINA MARITTIMA (PI)
INGRESSO GRATUITO
 
Web: http://www.musicaw.net | https://www.facebook.com/musicawfest
Ufficio stampa: Leonardo Cianfanelli 340 2852812 - leonardo.cianfanelli@gmail.com
 
Tutto è pronto per l'edizione numero 22 del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, sei giorni al fresco delle colline pisane all'insegna della musica di qualità e dei grandi sorrisi, longeva manifestazione scaccia crisi che quest'anno cala il suo poker di assi con un'edizione incredibile dal cast stratosferico. Pescando il meglio nella scena italica e in quella internazionale, il Musica W si muove agile e deciso in una amalgama perfetta di suoni e generi che spaziano dall'Elettronica al Rock Pesante, fino ad arrivare al Reggae e alle sonorità più sperimentali e psichedeliche. Fra le band da segnalare spiccano CHELSEA WOLFE, MUTOID MAN, SICK TAMBURO, GODBLESSCOMPUTERS, IL PAN DEL DIAVOLO, MONO e tanti altri!
Il MUSICA W FESTIVAL è rimasto uno dei pochi festival italiani interamente ad INGRESSO GRATUITO dal primo all'ultimo giorno!!!
 
Affermandosi come una delle realtà italiane più sane e longeve, il MUSICA W FESTIVAL si prepara a celebrare i VENTIDUE anni di attività con l'edizione targata 2016, seguito di un'incredibile escalation di presenze e notorietà, merito sicuramente della filosofia NO TICKET HERE, della passione con cui gli abitanti preparano la manifestazione e del volontariato genuino che guida gli ingranaggi organizzativi.
Da Giovedì 11 a Martedì 16 Agosto la deliziosa frazione di Castellina Marittima ospiterà un cast incredibile da far invidia ai maggiori festival dello Stivale, sia sul BLACK Stage, palco principale dell'anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, sia sul YELLOW Stage in terrazza, catalizzando l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso e confermandosi come uno degli eventi cardini dell'Estate italiana.
L'onere e l'onore di aprire le danze è affidato al rock fresco e trascinante dei Sick Tamburo, seguito il venerdì da una serata tutta italiana con due dei progetti più interessanti che la scena nostrana ha recentemente partorito,Erio e Godblesscomputers, accompagnati sullo YELLOW Stage dall'irrefrenabile ascesa di successo del duo siciliano Il Pan del Diavolo. Incominciamo ad entrare in territori oscuri e sperimentali dal sabato con la super bandMutoid Man, con membri di Cave In e Converge, per arrivare la domenica all'attesissima data unica italiana della cantautrice americana dark Chelsea Wolfe. Come sempre all'insegna della Patchanka il Ferragosto del Musica W propone Adriano Bono e the Reggae Circus (ex Radici nel Cemento), per poi concludere in bellezza martedì 16 con le sperimentazioni dilatate dei giapponesi Mono.
Va da se che il MUSICA W FESTIVAL sia assolutamente da non perdere!
 
GLI OSPITI DEL MUSICA W FESTIVAL EDIZIONE 2016
 
L'inizio col botto del Musica W 2016 sarà affidato sul palco centrale ai Sick Tamburo, nati da una costola dei mai dimenticati Prozac+, che si fanno ritrarre esclusivamente incappucciati con dei passamontagna e rappresentano il meglio del post punk nazionale. Con loro la stessa sera sullo YELLOW Stage, banane e psichedelia rock'n'roll dei The Di Maggio Connection e Tony Romano Psycho Explosion.
Totalmente allineati sul meglio che la scena indipendente italiana ha recentemente partorito, i due palchi del Musica W presentano venerdì gli eroi della celebrata etichetta La Tempesta Erio eGodblesscomputers sul BLACK Stage, e le suadenti sperimentazioni degli Amycanbe accompagnati dal fascino esplosivo di Giungla sullo YELLOW Stage.
Potenza e rumore buono il sabato con la super band Mutoid Man, con all'interno membri di Cave In e Converge, supportati dai toscani Karl Marx was a Broker, recentemente celebrati da pubblico e critica con il loro nuovo album "Monoscope". Sullo YELLOW Stage arrivano Il Pan del Diavolo, il duo siciliano formato da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo con un escalation di successo che sembra non volersi arrestare.
Domenica 14 si celebra uno dei concerti più attesi dell'estate indipendente italiana, la data unica dell'oscura cantautrice americana Chelsea Wolfe, autrice di un sound sperimentale che attinge dai generi più disparati, dal black metal alla musica folk passando per l'elettronica. Con lei sul palco i droni magnetici del giovanissimo Passed e l'aggressività abrasiva del power duo Hate & Merda. In questa sera, come in quella del sabato, c'è lo zampino del rodato staff di SoloMacello, che mette il suo inconfondibile sigillo confezionando anche il manifesto ufficiale ad hoc.
Come sempre all'insegna della patchanka e del ballo il Ferragosto di Castellina propone l'ex leader dei Radici nel cemento Adriano Bono accompagnato dai suoi The Reggae Circus, una macchina del suono potentissima e in grado di sonorizzare ogni tipo di intervento artistico sopra e sotto il palco. Con loro i Quartiere Coffee, considerati come una delle realtà reggae più innovative della scena Italiana.
Il compito di chiudere in bellezza questa straordinaria edizione è affidato ai MONO, il quartetto giapponese che ha fatto dello standard del post-rock orchestrale la sua fede assoluta, essendo anche tra coloro che l'hanno interpretata con cuore e passione venerabile, facendosi spazio a colpi di carezze tra i supporters del genere.
 
Fantastica novità di quest'anno sono gli Aperitivi in Piazza Mazzini, dove dal 12 a 15 agosto nella panoramica Piazza Mazzini (o Piazza del Comune), si alterneranno workshop e band comeCucina SonoraTutte le Cose Inutili, Espinoza & Durante e Riciclato Circo Musicale.
LA STORIA DEL FESTIVAL
MUSICA W FESTIVAL è un progetto ambizioso, portato avanti grazie all'entusiasmo, alla passione e al lavoro di uno staff di volontari e di collaboratori che, in questi diciannove anni, ha avuto il piacere di ospitare più di 550banddecine di eventi culturali e artisti di fama nazionale e internazionale. Fra gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni del Musica W Festival, ricordiamo con piacere: Giovanni Lindo Ferretti, Liars, Teatro degli Orrori, Cristiano Godano, Archie Bronson Outfit, One Dimensional Man, Baustelle, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cesare Basile, Zu, Julie's Haircut, Extrema, Appaloosa, Offlaga Disco Pax, Giorgio Canali e Rossofuoco, Diaframma, Federico Fiumani, Disco Drive, Settlefish, Perturbazione, A Toys Orchestra, Malfunk, Hot gossip, Ex Otago, Strana officina, Eldritch, My Awesome Mixtape, Velvet Score, JoyCut, Amari, Altro, Autobam, Orange Goblin, Casino Royale, Ufomammut, Street Dogs, A Place to Bury Strangers, The Ocean, Dead Elephant, Paolo Benvegnù, Iosonouncane, David Rodigan, Stato Sociale, 7 Seconds, Management del Dolore Post-Operatorio, Alessandro Benvenuti, Mondo Generator, Skatalities, Gazebo Penguins, The Soft Moon, Fast Animals and Slow Kis, Levante, Red Fang, Alcest, Biohazard, Fausto Mesolella, Sycamore Age, Aucan e molti altri
Il festival nasce agli inizi degli anni novanta per mano di un gruppo di ragazzi appena adolescenti spinti dalla voglia di creare un'occasione per fare musica e divertirsi. Inizialmente concepito come rassegna musicale per band emergenti, MUSICA W FESTIVAL diventa subito un palcoscenico importante per numerose band locali riuscendo, in pochi anni, ad attirare l'attenzione di artisti provenienti da tutta Italia. Sul palco del MUSICA W FESTIVALsi sono esibite un gran numero di band, alcune delle quali hanno avuto la possibilità di inserirsi con successo all'interno del mercato discografico indipendente. In poco tempo la manifestazione è riuscita a crescere e svilupparsi proponendo concerti, meeting e workshop con artisti importanti del panorama musicale indipendente italiano ed internazionale. Mantenuta la sezione Contest Sali sul Palco di MW riservata agli emergenti,MUSICA W diventa un festival aperto ad ogni genere di musica e d'arte, sempre attento alle nuove proposte ed alle realtà musicali più interessanti.
Da qualche anno, oltre ai concerti che si svolgono sul BLACK Stage presso l'anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti e lo YELLOW Stage situato su una bellissima terrazza vista mare al centro del paese, è stata ampliata la sezione MW tra le vie del paese, organizzata in collaborazione con il Comune di Castellina M.ma e dedicata ad esibizioni acustiche e performance teatrali per le strade e nelle piazze del paese.
Quanto costa? NIENTE. MUSICA W FESTIVAL è rimasto l'unico festival italiano interamente ad INGRESSO GRATUITO, dal primo all'ultimo giorno del suo svolgimento. Durante i giorni del MW sarà infatti possibilecampeggiare con un costo irrisorio nell'area attrezzata ed allestita nei pressi della manifestazione.
NO Tickets at MW! All Free questa è la filosofia portata avanti per più di 20 anni dal Musica W Festival!
Ed inoltre, ristorante coperto con cucina tipica toscana, bar e stand con vino, birra, panini, ecc. tutto direttamente gestito dall'organizzazione ed a prezzi popolari. Sarà infine presente un mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario e tanto altro.
 
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Giovedì 11 Agosto:
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
SICK TAMBURO (IT)
BLINDUR (IT) - Vincitori del del concorso "Sotto il cielo di Fred"
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
YELLOW Stage - TERRAZZA
THE DI MAGGIO CONNECTION (IT) ore 22,45
TONY ROMANO PSYCHO EXPLOSION (IT) ore 21,30
 
Venerdì 12 Agosto:
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
GODBLESSCOMPTUERS (IT)
ERIO (IT)
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
 
YELLOW Stage - TERRAZZA
AMYCANBE (IT) ore 22.45
GIUNGLA (IT) ore 21.30
 
APERITIVI IN PIAZZA MAZZINI dalle ore 18.00
CUCINA SONORA (Ita)
 
Sabato 13 Agosto: 
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
MUTOID MAN (USA)
KARL MARX WAS A BROKER (IT)
OPERAZIONE INTERGALATTICA SPAZIALE (O.I.S.) (IT)
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
 
YELLOW Stage - TERRAZZA
IL PAN DEL DIAVOLO (IT) ore 22.45
ALBAN FUAM (IT) ore 21.30
 
APERITIVI IN PIAZZA MAZZINI dalle ore 18.00
TUTTE LE COSE INUTILI (Ita)
 
Domenica 14 Agosto: 
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
CHELSEA WOLFE (USA)
PASSED (IT)
HATE & MERDA (IT)
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
 
YELLOW Stage - TERRAZZA
CRIFIU (Ita) ore 22,45
MARCONDIRO (Ita) ore 21,30
 
APERITIVI IN PIAZZA MAZZINI dalle ore 18.00
ESPINOZA & DURANTE (Ita)
 
Lunedì 15 Agosto: 
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
ADRIANO BONO & THE REGGAE CIRCUS (IT)
QUARTIERE COFFEE (IT)
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
 
YELLOW Stage - TERRAZZA 
LA TRESCA (Ita) ore 22.45
RICICLATO CIRCO MUSICALE (Ita) ore 21.30
 
APERITIVI IN PIAZZA MAZZINI dalle ore 18.00
RICICLATO CIRCO MUSICALE (Ita)
 
Martedì 16 Agosto: 
BLACK Stage - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
MONO (Giappone)
ZIPPO (IT)
FINISTER (IT) - Vincitori del contest "Indie Time" del Marea Festival
BAND DEL CONTEST "Sali sul palco di MusicaW"
 
 
Come Arrivare
In treno: Da nord o da sud treno regionale o intercity con destinazione Rosignano e poi autobus extraurbano (fermata di fronte alla stazione ) con direzione Castellina M.ma (30 min di autobus) per tutti gli orari www.atl.livorno.italla voce extraurbano continente. In auto: da nord o da sud prendere autostrada A12 uscita Rosignano, proseguire in direzione Rosignano Marittimo e seguire le indicazioni per Castellina Marittima.
Pernottamento
È possibile campeggiare a 500 m dall'area concerti nei dintorni del campo sportivo: l'area è dotata di bagni pubblici con docce (spogliatoi del campo sportivo). Il costo del campeggio è di 20 euro a persona per tutta la durata dell'evento, oppure solo 10 euro dalle 10:00 di lunedì 15 agosto, compresa anche un' area parcheggio gratuita adiacente.
 
CONTATTI
Web 
http://www.musicaw.net/
Myspace https://www.facebook.com/musicawfest
Mail info@musicaw.net
 

Articoli correlati

Night Life

Circo Nero Italia, tra tanti party notturni e pic nic

24/04/2024 | lorenzotiezzi

          circo nero italia, collettivo di artisti circensi che lavora da tempo al servizio del divertimento di ogni tipo di eventi, torna a far scatenare tut...

Night Life

Hotel Costez - Cazzago (BS) & #Costez - Telgate (BG): Papeete on tour o Festival 2000?

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      e' un weekend lungo, anzi lunghissimo, quello che si può vivere in franciacorta, all'hotel costez di cazzago (brescia), dj bar in cui bere in modo eccellen...

Night Life

30/04 Sam Paganini fa ballare Bolgia - Bergamo

22/04/2024 | lorenzotiezzi

    si chiude in modo decisamente esplosivo l'aprile elettronico del bolgia, top club di bergamo. Il 30/04, ossia la notte di festa che precede la festa dei lavorat...

424677 utenti registrati

17090635 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online