Festareggio 2016 - Venerdì 19 agosto l'energia punk hardcore dei Discharge arriva al Campovolo

Festareggio 2016 - Venerdì 19 agosto l'energia punk hardcore dei Discharge arriva al Campovolo


FESTAREGGIO 2016 - DOMANI, VENERDÌ 19 AGOSTO, L'ENERGIA PUNK HARDCORE DEI DISCHARGE 
ARRIVA AL CAMPOVOLO 

La band inglese, tra i gruppi più importanti di sempre della scena hardcore internazionale, sarà anticipata da Warfare e Easy Trigger
 
Reggio Emilia, 18 agosto 2016 - Festareggio si muove a tempo di punk hard-core domani, venerdì 19 agosto, con la musica dei leggendari Discharge. La band inglese, considerata tra i gruppi più rilevanti del genere di sempre e inventrice del genere D-Beat, salirà sul palco dell'Arena spettacoli Madiba alle 21, in occasione dell'Out out Day, mini festival dedicato alla musica hardcore, curato da PHC-Povigliohardcore in collaborazione con Foad Record di Milano e Apocalypse Extreme Agency.Poviglio. Con loro, ci saranno i friulani Warfare e i veneti Easy Trigger: la serata è a ingresso libero.
Nell'anno che celebra i 40 anni dalla nascita del punk, i Discharge, capitanati dai due fratelli gemelli, 'Bones' e 'Tezz' Roberts, tornano ancora più arrabbiati di prima per presentare l'ultimo disco,End Of Days, uscito da poco per  Nuclear Blast dopo otto anni di silenzio. Il sound è quello degli esordi, potente e veloce, e ricorda l'immediatezza scarna e diretta degli albori, arricchito da ritmi D-Beat, di fatto la firma della band. Musica essenziale come i loro testi, molto incisivi e legati alle classiche problematiche sociali e all'attualità vissuta del gruppo, riletta in chiave anti-sistema. A farla da padrone sono come al solito la chitarra pesante e distorta, e il cantato anti-melodico e urlato, che fin dagli esordi li fecero diventare famosi nella scena speed metal. Il disco, che vede alla voce Jeff "JJ" Janiak - entrato a far parte della band nel 2014 - ha un approccio viscerale, con sonorità a metà tra Motorhead, primi Metallica e Slayer, senza tralasciare qualche rapida incursione nell'hardcore di scuola newyorkese e nell'Anarco Punk.
Nati nel 1977, i Discharge raggiungono il successo nel 1982 con la pubblicazione di 'Hear Nothing See Nothing Say Nothing', disco che li fa entrare nelle classifiche del Regno Unito. Nel corso degli anni la formazione originale ha subito diversi cambi, che hanno portato la band a virare verso sonorità più metal. Nel 2002 il gruppo torna alla formazione originale e pubblica l'album omonimo. L'uscita del disco precede di poco un nuovo cambio di formazione con l'arrivo di Anthony "Rat" Martin, storico cantante dei Varukers, sostituito poi nel 2014 da Jeff "JJ" Janiak (ex Broken Bones).
A Reggio Emilia il gruppo arriva con una nuova formazione che non si può definire storica in senso stretto ma ci va molto vicino: Tony Roberts alla chitarra,il ritorno dell'ex batterista Terry Roberts alla seconda chitarra,Roy Wainright al basso, Dave Bridge Wood alla batteria e infine Jeff Janiak alla voce.
 
Ad anticipare i Discharge sul palco dell'Arena spettacoli ci saranno i goriziani Warfare, band anarcho punk-hardcore pacifista formatasi nel 1981, una formazione storica della scena italiana, noti per aver suonato con gli Upset Noise e per l'album Back To The Roots. 
Ad aprire l'Out Out Day saranno invece gli Easy Trigger, gruppo veneto formatosi nel 2009: nel 2011 è uscito il primo Ep, dopo varie esibizioni dal vivo, cinque tracce dalle influenze hard rock e sleaze rock anni '80. Nel 2012 esce il loro primo album "Bullshit" per Street Symphonies Records, con distribuzione nazionale. Concluso da poco l'ultimo tour, che li ha portati a suonare anche all'Hollywood Rodeo di Leipzig, sono al lavoro per realizzare il lsecondo album, "Ways Of Perseverance", la cui uscita è prevista per settembre.
In chiusura di serata è previsto un aftershow con Temporock.

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17083369 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online