ROCK TARGATO ITALIA - XVI Edizione

ROCK TARGATO ITALIA - XVI Edizione

ROCK TARGATO ITALIA - XVI Edizione
Selezioni Area Puglia
24 - 25 - 26 marzo dalle ore 22.00 selezioni
LES FLEURS DU MAL
Via Suppa 24 - 70122 Bari tel. 3487563007
Il si svolgono le selezioni interprovinciali area Puglia della XVI edizione di Rock Targato Italia. Nelle 3 serate in programma 12 artisti si affronteranno sul palco dello storico locale LES FLEURS DE MAL un artista sarà selezionato per partecipare alle finali del Sud Italia. Musica all'insegna della nuova cultura giovanile emergente pugliese, con alcuni artisti gia vincitori o finalisti di prestigiosi concorsi nazionali. Una bella occasione per quel pubblico, (responsabili stampa e network radiofonici, amanti del nuovo rock) che avrà la possibilità di vedere nelle serate giornate in programma al LES FLEURS DU MAL artisti provenienti dalle province in oggetto. Una sorta di radiografia, un' istantanea del rock nostrano
Responsabile organizzativo locale ANDREA tel. 348 7563007
Rock Targato Italia è considerato da musicisti e giornalisti musicali il più importante appuntamento per gruppi rock e artisti emergenti. La manifestazione, ideata da Francesco Caprini, è organizzata dalla società Divinazione di Milano e l'Associazione Culturale Generazione Europea con il supporto, Rock Sound, Uscita di Sicurezza, Radio Punto 96, Radio Azzurra, Radio Budrio, Radio Hinterland, Radio Parma, Radio Studio Vivo, K Rock, TV Moda.
24 marzo
Area 51 - Anà Kronon - Kink - Giuseppe Binetti
25 marzo
No Face - Truk - Godyva - Dopolavoro Ferroviario -
26 marzo
Lingerie - Malora - Zero Morphine - Skapcrrat
Rock Targato Italia è una vera e propria manifestazione talent-scout. Nel corso delle precedenti edizioni, infatti, ha scoperto e lanciato diversi artisti quali Timoria, Marlene Kuntz, Radiofiera, Estra, Scisma, Soon, La Sintesi, Sebastian, Negrita, Audiorama, Alibia, K, Punto G, Zibba & Almalibre, Le Vibrazioni.
Rock targato Italia è anche una diversa impostazione organizzativa musicale, privilegia il rapporto con i rock club, dando l'opportunità alle band di suonare in diretta ed ai club la possibilità di ampliare la propria programmazione favorendo la ricerca la sperimentazione con artisti che propongono un proprio repertorio.
A maggior ragione nel sito di Rock targato Italia si comunica costantemente la programmazione artistica dei locali, in questo caso, veri e reali spazi di comunicazione musicale della nuova realtà musicale emergente italiana. Una scena che trova dalla sua i nuovi promoter, piccoli o grandi organizzatori che dimostrano una capacita organizzativa, promozionale e culturale di livello internazionale. Questo e altro è Rock Targato Italia, una manifestazione organizzata da Divinazione Milano, che nel suo genere ha stimolato curiosità ed interesse, collaborazioni con testate giornalistiche radiofonico e televisive.
Rock Targato Italia Tour.
Le fasi della manifestazione prevedono selezioni provinciali, regionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L'insieme di queste selezioni prende il nome di ROCK TARGATO ITALIA TOUR. La rassegna, infatti, si svolge in tutto il territorio nazionale alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, alle finali nazionali, gli otto posti della Compilation. Rock Targato Italia Tour si svolge, nei più importanti rock-club, coinvolgendo oltre 3000 musicisti. Otto artisti partecipano alla compilation prodotta da Divinazione per l'etichetta Terzo Millennio, affiancati da una selezione dei maggiori artisti italiani. Le finali di Rock Targato Italia sono previste nel mese di giugno a Milano.
Compilation “Rock targato Italia 2003 - Fuori Orbita”
Terzo Millennio, Distribuzione Self
Copertina “Fuori Orbita” di Davide Nido (Bonelli Arte Contemporanea Mantova)
Artwork Sergio Barbasso
(Prezzo Consigliato euro 9.9)
Come ogni anno la compilation propone gruppi emergenti, vincitori della manifestazione, ed artisti affermati. Quest'anno la curiosità culturale indaga sul fenomeno alternativo italiano del periodo a ridosso degli anni'70/80: Jo Squillo, Skiantos, Kaos Rock, Alberto Camerini ed Ivan Graziani. Una sorta di percorso tra il rock metropolitano, la politica, la poesia e l'ironia. Un periodo segnato da forti contrasti sociali, ingabbiati/liberati, trovati/persi nelle proprie forme e concezioni. La musica era dominata dai cantautori storici, tutto sembrava immobile (musicalmente).
La nuova scena italiana, milanese (Jo Squillo e le Candeggina Gang, Kaos Rock, Camerini, Area) e bolognese (Skiantos, Wind Open, Gaz Nevada), sotto la spinta di nuovi linguaggi artistici e sociali seppe dare uno strappo straordinario e fare un salto in avanti: la musica dall'immaginario entrava nel sociale ed accompagnava i nostri gesti quotidiani con più senso critico ed ironico.
Una figura, su tutte, seppe dare un nonsenso/senso alle cose: Gianni Sassi con la “Sua” CRAMPS.
Ma soprattutto sembrava che il movimento dei cantautori non volesse capire la trasformazione che il cambiamento sociale esigeva. Ivan Graziani fu tra i pochi cantautori che seppe cogliere queste novità: un artista trasversale, capace di coniugare sentimenti ed emozioni, testi poetici e suoni rock, spaziando in modo asciutto e moderno.
La compilation contiene due brani inediti:
il brano degli Skiantos "SKARRAFATO" del settembre 1978, appartiene ai provini registrati prima del master di MONOTONO e il brano di Jo Squillo “POTERE ALL'ANIMA” mixato da Pippo Muciaccia, registrato nel 2003.
La nuova scena rock è presente nella compilation con
PuntoG (Umanoide 2003 remixata per l'occasione da Pippo Muciaccia), Audiorama (ex Suburbia), Zibba, Alibia (vincitori di Rock Targato Italia) rappresentano nelle diverse forme le linee di nuovi/vecchi percorsi musicali. Con loro le giovani band vincitori della XIV edizione di Rock Targato Italia. L'Invasione degli Omini Verdi, 3000 Bruchi, Marian Trapassi e Fabrizio Coppola, autentiche curiosità musicali, completano la compilation .
Compilation “Rock Targato Italia 2003 (Fuori orbita)” - Terzo Millennio/Self
Punto G, UMANOIDE (remixata) - Audiorama, BELLAGENTE - Zibba, DAMMI UNA RAGIONE - Alibia, LA STRADA - Stereotipi, LA CAPSULA - Newbreed1, MASS AGE IN A BOTTLE - LaRegina, I TUOI PREZIOSI COCK RINGS - Innasense, RAGAZZO FULMINATO - Leg. Corr, SENZA VOLTO - Plastilina, SORRISO PROFESSIONALE - Madre Luna, MI SENTO - Reflue, STRANA DANZA - Alberto Camerini, FATTI UNA CANNA - C9, S.O.P.- Jo Squillo, POTERE ALL'ANIMA - Ivan Graziani, ADDIO LUGANO - Skiantos, SKARRAFATO - L'Invasione degli Omini Verdi, MILLE PENSIERI - 3000 Bruchi, COMANDANTE KOENIG- Marian Trapassi LA MOSCA - Fabrizio Coppola, VOLONTA'.
www.rocktargatoitalia.com. Sito informativo di Rock targato Italia. Contiene i dati delle etichette indipendenti, elenco locali rock, archivio artisti (con la possibilità di ascolto brani) divisi per provincia, testate giornalistiche, spazio annunci.
DIVINAZIONE - Ufficio Stampa
Franco Sainini
DIVINAZIONE - Via Palladio 16 - 20135 Milano
tel. 02 58308062 - 02 58307382 - fax 0258306999
www.rocktargatoitalia.com
e-mail divinazione@tiscali.it
Fonte:

Articoli correlati

Musica

Lord Madness fuori con Heath Ledger

19/03/2024 | CarolinaElle

heath ledger è il titolo del nuovo album dell'mc romano lord madness, disponibile in tutte le piattaforme da venerdì 15 marzo per music against the walls. a più di ...

Musica

MICHELE MERLO, Ennesimo deturpamento alla tomba del cantautore

19/03/2024 | lorenzotiezzi

  per l'ennesima volta è stata vandalizzata la tomba di michele merlo, il cantautore ex di x factor e amici di maria de filippi, tragicamente scomparso il 6 giugn...

Musica

BadVice DJ partecipa alla Miami Music Week... E pubblica un nuovo disco con Flo Rida

18/03/2024 | lorenzotiezzi

        arriva la primavera 2024 ed badvice dj, l'artista e produttore musicale veneziano alvise catullo, non si ferma di certo. Dopo il successo del suo party ...

424677 utenti registrati

17078380 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online