Umbria Jazz Winter#24, il comunicato finale

Umbria Jazz Winter#24, il comunicato finale

Umbria Jazz Winter#24 si conclude questa sera ad Orvieto con risultati positivi  in termini di presenze, incassi e qualità della musica.
Sono stati cento gli eventi nei cinque giorni di festival, e si sono registrati diecimila ingressi a pagamento ed un incasso che si aggira sui 250 mila euro.
Ancora una volta, come accade ormai da 24 anni, il festival d'inverno si è confermato un appuntamento atteso da chi vuole trascorrere  le vacanze di fine anno ascoltando ottima musica in una delle più belle città d'arte dell'Umbria. Sono numeri ancora più importanti in una fase molto difficile per l'Umbria ed il Centro Italia che soffre le conseguenze del terremoto. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie agli sforzi di più soggetti, pubblici e privati: in particolare, la Fondazione Umbria Jazz, la Regione Umbria ed il Comune di Orvieto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e tutti gli sponsor.
Le aspettative di tanti appassionati che sono venuti nella Città della Rupe per ascoltare buona musica, bere buon vino e gustare degli ottimi piatti, non sono andate deluse. Ha funzionato benissimo il Gil Evans Project di Ryan Truesdell con Paolo Fresu special guest (ma una sottolineatura va fatta per la professionalità dei giovani musicisti italiani dell'orchestra), ed hanno deliziato il pubblico sia il duo Steve Wilson - Lewis Nash, che quello improvvisato dai due maestri  del contrabbasso Chris McBride e John Patitucci, ospiti fissi del festival con le loro rispettive band. Grande successo ha riscosso lo spettacolo dello stesso Fresu e Gaetano Curreri sulle canzoni di Lucio Dalla e Fabrizio De Andre', una rilettura emozionante di temi molto amati da generazioni di fans.
Interessantissimo il trio di Giovanni Tommaso con Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi, e divertenti, come si era visto nella scorsa edizione estiva Sammy Miller and the Congregation. Sempre spettacolari e trascinanti i Funk Off, presenza fissa del festival da alcuni anni.
In generale, si è ascoltata musica di qualità nelle sue diverse articolazioni, anche quelle più "popolari".
Archiviata l'edizione numero 24 Umbria Jazz da' appuntamento a tutti all'edizione estiva a Perugia (7 - 16 luglio) e a quella invernale a Orvieto, che avrà il compito di festeggiare degnamente il venticinquesimo anniversario.

Articoli correlati

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

424677 utenti registrati

17077956 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online