"A touch of Grace-Jeff Buckley Night" live @ Teatro della Luna di Assago

"A touch of Grace-Jeff Buckley Night" live @ Teatro della Luna di Assago


"La musica è eterna e anche se ho ascoltato un bel po' di musica di così tanti posti diversi e mi sono innamorato innumerevoli volte di tutti i tipi di musica, c'è ancora qualcosa...Suppongo si chiami proprio libertà..."

Ed è proprio questa curiosa libertà che porta un grande artista come Jeff Buckley a scrivere dei capolavori che rimarranno sempre nella storia della musica. 
Ieri sera, in una location magica come il Teatro della Luna di Milano è andato in scena uno spettacolo degno del cantautore californiano, che ci ha lasciati nel 1997.

L'apertura dello show viene affidata esclusivamente alla voce del toscano Alessio Franchini con la propria band "Il circolo dei Baccanali"; riviviamo così le atmosfere magiche ed evanescenti dell'album Grace, sul quale è incentrata la serata.

Attraversiamo momenti particolarmente emozionanti grazie a brani come "Last Goodbye" e "Lover, You Shoud've Come Over"; la voce e l'interpretazione di Alessio rendono più che giustizia a Jeff. 
Il tutto è accompagnato da proiezioni particolarmente suggestive. 
La seconda parte dello show ha visto come protagonista, il musicista e co-autore newyorkese Gary Lucas, considerato dalle riviste di settore come uno dei chitarristi più innovativi e stimolanti in attività(e si sente!). 
La performance di Gary, insieme ad Alessio e ai Baccanali, è un'altalena in equilibrio tra psichedelia, folk e un grezzo hard rock.

La serata raggiunge un culmine di dolcezza grazie al contributo del coro "Zenzero Ensemble" che, con i suoi quaranta elementi, irradia il pubblico con una toccante "Hallelujah" di Leonard Cohen e la famosa "Grace" della quale Gary è co-autore.

A vent'anni di distanza dalla pubblicazione, l'album "Grace" si dimostra ancora vivissimo, attuale, di rilevanza e suggestivo; i fan di Jeff Buckley ieri sera hanno così rivissuto grandi emozioni.

"Non ho bisogno di essere ricordato. Spero che venga ricordata la mia musica."

La fotogallery completa QUI.

Testo a cura di Daniele Bobone.

Foto Credits: Guenda Casuccio.

alessio franchini, gary lucas, grace, jeff buckley, jeff buckley night, teatro della luna

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17092420 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online