(Recensione) Rèv – Rèv

(Recensione) Rèv – Rèv

Disponibile dal 25 febbraio in tutti i digital store, “Rèv” è il primo album dell'omonimo progetto solista del batterista e compositore Gianluca Giannasso, già attivo nella scena romana con numerosi altri progetti. Per questo album ha composto, arrangiato e programmato la parte elettronica, cantando e suonando quasi tutte le tracce. Il disco è stato anche impreziosito da interventi fondamentali come quelli di Angela Loconte e Lele Battista, che ne è co-produttore e sound engineer.

Cosa dobbiamo aspettarci da questo progetto? Sicuramente atmosfere elettroniche, rarefatte e industrial con echi di musica internazionale electro degli anni '80 e '90. L'ispirazione viene dai Depeche Mode e dai Nine Inch Nails, melodie che sono la cornice di testi evocativi in italiano  ricchi di immagini che materializzano istantanee di vita vissuta e quotidiana, stati d'animo e sensazioni. Il suono solido e rock di “Rèv” è quello che ha caratterizzato molte tra le band indie italiane più interessanti degli ultimi anni.

Ad aprire il viaggio che si sviluppa lungo le dieci tracce dell'album troviamo il “Cacciatore di Nubi” che segue “trame nel velluto”. “Cenere” anticipa le atmosfere elettroniche dell'attesa immobile di “Millegiorniunora”.
Affrontare il destino “scagliando pietre per ferire l'oceano”, senza guardare al passato “pagando pegno per quel che è accaduto” con la volontà di ritrovarsi, la quarta traccia è “Pietre nell'Oceano” che sembra preparare l'atmosfera in cui si muove l'“uomo nuovo” e rinato di “Ottobre”, che non sente più freddo. La strumentale “Venezia 5 a.m.” è il preludio al “duello” affrontato nei “Giorni di Febbre”, una richiesta a respirarsi e viversi. Ci troviamo di fronte allo “Specchio opaco” che “ormai non ha più riflesso” ed è “un treno senza ritorno”, per poi giungere alla fine dell'album con “Nei Giorni Più Bui” e “Mondo Frainteso”, brano dal testo evocativo, atmosfera rarefatta in cui la voce di Angela Loconte si fonde e intreccia sinuosamente alla melodia.

“Rèv” è un album che coinvolge l'ascoltatore, conducendolo in un viaggio suggestivo tra immagini e ricordi, modi di essere -  guardare al passato, riscoprirsi nuovi, attendere immobili o muoversi senza tornare indietro - in cui ognuno di noi, intimamente, può ritrovarsi.

Facebook: www.facebook.com/gianlucagiannasso.rev 
Twitter: www.twitter.com/gianlucagiannas 

A cura di Valentina Colombo

angela loconte, gianluca giannasso, lele battista, nextpress, rèv

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087185 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online