Gli Snow in Damascus! esordiscono con DYlar. Ecco cosa ne pensiamo noi!

Gli Snow in Damascus! esordiscono con DYlar. Ecco cosa ne pensiamo noi!

Dylar è l'album d'esordio degli Snow in Damascus!, band che ha preso spunto - o che forse ha voluto rendere omaggio - al romanzo “Rumore Bianco” dello scrittore italo-americano Don DeLillo. Come mai questa scelta così “postmoderna” per un'opera prima?
Nel libro, il “dylar” è un medicinale, venduto al mercato nero, che può alleviare la più condivisibile delle paure umane, quella della morte. Il nome del farmaco è una parola che contiene al suo interno i significati di “morire” e “ridere”, come asserisce lo stesso autore.
Il rumore bianco, invece è un concetto che esiste solo nell'idealizzazione teorica, un astratto rumore di sottofondo, caratterizzato da una non periodicità e, al contempo, da un'ampiezza costante su tutte le frequenze.
Ma la paura della morte è irrazionale e il rumore bianco non esiste...
Che Dylar sia dunque per gli Snow in Damascus! un modo di svegliare la coscienza degli ascoltatori, proponendo loro un rimedio ad una paura costante, ma che in realtà non avrebbe ragion d'essere? Che sia un'occasione di abbattere il velo di Maya - che abbiamo sulle orecchie in questo caso - che ci fa sentire tutto ovattato, ad un'unica frequenza in cui tutti i suoni sono indistinti? 
Queste considerazioni sembrano essere sostenute dagli ipnotici arpeggi di chitarra e dal brusio pervasivo creato dal sintetizzatore, elementi costanti nell'album. Tutta l'architettura del disco si regge su equilibri precari, sul contrasto tra tensione e quiete, su elementi che cozzano, ma che convivono tra loro, come l'atmosfera serena di Hold Me con le chitarre graffianti di In The Opposite Way, o la ritmica sostenuta di Tide con l'inizio, quasi in punta di piedi, di This Room. A chiudere il disco c'è Changing Views, brano che sembra quasi un augurio per salutare l'ascoltatore.
In Dylar l'antitesi è un problema inesistente, o meglio è un problema che sveglia dal torpore dei sensi, dunque fa di sé il suo contrario, diventa soluzione di se stesso.
Fascinazione e sgomento, morbo e cura, conflitti interni ed esterni dell'animo umano, palesati in un album che non si limita a mettere in evidenza un problema, ma ne propone anche il rimedio: Dylar.
Tracklist:
1.    This Room
2.    In The Opposite Way
3.    Sink with me
4.    Blue
5.    Tide
6.    Shadow Line
7.    Mine
8.    Hold me
9.    Changing views
Credits
Tutti i brani sono scritti da Gianluca Franchi
Arrangiato da Michele Pazzaglia, Matteo Bianchini e Gianluca Franchi
Registrato da Michele Pazzaglia @ FreeGo Studio, Città di Castello (PG)
Mixato da Michele Pazzaglia @ Jam Recordings, Città di Castello (PG)
Mastering: Giovanni Versari @ La Maestà, Tredozio (FC)
Hanno suonato: 
Gianluca Franchi - voce, chitarra 
Matteo Bianchini - basso, clarinetto, sax, synths 
Giorgia Fanelli - voce
Davide Besi - batteria
Michele Mandrelli - voce, synth
Andrea Ottaviani - chitarra elettrica
e
Ciro Fiorucci - batteria
Alessandro Bianconi - pianoforte
Arianna Federici - violoncello
Giordano Falleri - tromba


Testo di Martina Santoro
 

don delillo, dylar, martina santoro, snow in damascus

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083909 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online