Hitalia Rocks di Gianna Nannini approda ad Assago

Hitalia Rocks di Gianna Nannini approda ad Assago

Mediolanum Forum, Assago (Milano), 15 maggio 2015, Gianna Nannini con il suo Hitalia.Rocks arriva a Milano, aspettando di entrare  mi rendo conto che attorno a me ci sono molti stranieri, interi gruppi di fans tedeschi un parte d'europa si è spostata a Milano godere della performance di Gianna.
Il Forum si presenta  allestito con sedie rosse, decisamente insolito per un concerto Rock, i più sfegatati sotto palco, in piedi attaccati al pit fotografi, non ci sono striscioni, ne cartelli, un colpo d'occhio particolarmente tranquillo.
L' apertura è affidata al toscano Enrico Nigiotti, nuova proposta dell'ultimo Festival di Sanremo emozionato da tanto pubblico riesce comunque a conquistare,  con una performance voce e chitarra lunghi applausi. La sua esibizione, cattura l'attenzione della gente che però è impaziente di  vedere Gianna Nannini ed entrare nel ivo della serata.
Improvvisamente, su un palco illuminato di verde, bianco e rosso  sale la cantautrice toscana in giacca bianca e pantalone nero e 'coda' tricolore.
Lontano dagli occhi, Nell'immensità, Io che amo solo te scorrono sono brani  in scaletta e il pubblico canta con la Nannini pezzi che hanno fatto la storia della nostra musica leggera e che, pur rivisti negli arrangiamenti si sono perfettamente adattati alla sua verve mantenendo la loro originale delicatezza.
Colpisce particolarmente pubblico, nel quale si possono individuare senza fatica almeno tre generazioni di fans generazioni così lontane  assistono  allo stesso concerto e lo vivono tutti con la stessa intensità, Gianna Nannini a un certo punto toglie l'auricolare forse qualche problema tecnico, forse semplicemente  il desiderio di cantare libera infischiandosene dei perfezionismi.
Se Gianna Nannini avesse voluto mostrare e dimostrare la sua anima Rock si potrebbe dire che ci sia perfettamente riuscita, ma forse la nostra Gianna non deve più dimostrare niente a nessuno, forse, la cosa più importante che tocca il cuore di un pubblico emozionato e sorridente è la sua straordinaria grinta, la sua personalità che qualche splendida ruga non ha per niente assopito.

Testo e foto di Angela Bartolo

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082820 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online