La Rivolta: audace concept album per il secondo lavoro dei BluDiMetilene

La Rivolta: audace concept album per il secondo lavoro dei BluDiMetilene

La  band campana, nata nel 2011, ha rivisitato sia la sua line-up, sia i suoi processi di scrittura e produzione, rispetto all'opera prima “Frastuono” (2013), acquisendo maggiore maturità artistica.
L'album La Rivolta è composto da dodici brani, che potrebbero tranquillamente essere definiti “episodi”, dato che c'è un filo di Arianna che li collega tra loro e che crea un'impressionante continuità narrativa in tutto il disco.
La storia presentata è quella del Reietto, un personaggio fittizio - dal nome parlante si direbbe -  che è incarnazione della condizione di ogni uomo emarginato. Egli, dopo un brusco “risveglio”, decide di intraprendere una guerra contro tutte le contraddizioni del suo mondo, forse specchio dell'Italia di oggi.
Nella prima parte dell'album c'è una rivolta verso l'esterno, una guerra allegorica, supportata dalla volontà di cambiare la società, anche se ormai è alla deriva. La narrazione si apre con “Uomini Dèi”, brano più propriamente rock del disco, che accompagna il risveglio del protagonista. Da qui, il reietto comincia a guidare l'ascoltatore nel racconto, a volte con interventi in prima persona (La rivolta), altre con parentesi narrative che presentano dei nuovi personaggi (La strage, o L'Apocalisse). Il tutto avviene in un percorso ascendente che conduce in luogo in cui tempo e spazio cessano di esistere (Il nulla).
La seconda parte del lavoro, aperta da “Il reietto”, è più introspettiva e va ad approfondire l'interiorità disgregata del personaggio, con tutte le sue contraddizioni e angosce, universalmente condivisibili da ogni essere umano (“La dipartita”).
Il brano conclusivo, “Sciagura”, è un resoconto di ciò che è accaduto nel corso della narrazione ed è un'occasione per il confronto tra le voci della Rivolta e del Reietto.
Ma quale sarà il destino del protagonista? Non ci è dato saperlo, la storia non si conclude, il finale è aperto ad innumerevoli possibilità. Ci basti sapere che l'indifferenza genera “mostri”, mentre gli uomini, una volta risvegliate le proprie coscienze, potrebbero essere degli “dèi”.
La Rivolta è uscito il 7 Maggio 2015, registrato nei Red Box Studios di Succivo (CE) e pubblicato da SoundInside e Beta Produzioni con il supporto di MartePress, ed ha coinvolto diversi artisti della scena musicale campana, tra i quali: Sasio Carannate (Sula Ventrebianco), Katres, Nicola D'Auria (Riva). Il primo singolo estratto dal disco è “La strage”, con relativo videoclip curato dal video-maker Walton Zed.
Tutto ciò anticipa un tour promozionale in cui i BluDiMetilene travolgeranno sicuramente il loro pubblico.
 
TRACKLIST
01 - Uomini Dèi
02 - Gli eserciti
03 - La rivolta
04 - La strage
05 - Anti-Uomo
06 - L'apocalisse
07 - Il Nulla
08 - Il reietto
09 - Pugni
10 - La dipartita
11 - Lieto fine alternativo
12 - Sciàgura
CREDITS
Luigi Bucarelli: voce, cori, chitarra, basso
Antonio Peluso: cori, chitarra, basso, synth
Gianluca Balzamo: chitarra, synth
Gianluca De Gisi: batteria, percussioni, pianoforte
Valentina Russo: voce e cori in "La rivolta", "L'apocalisse" e "Il reietto"
Giovanna Moro: archi in "La rivolta", "La strage", "Il nulla" e "Il reietto"
Nicola D'Auria: voce in "La dipartita", cori in "Anti-uomo", basso in "Sciàgura"
Sasio Carannante: voce e cori in "La strage" e "Pugni"
Katres: voce e cori in "Il nulla"

Testo di Martina Santoro

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088137 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online