Angela Baraldi -  “Tornano sempre”

Angela Baraldi - “Tornano sempre”

 “Tornano sempre” è il titolo dell'atteso ritorno di Angela Baraldi, pubblicato il 24 febbraio 2017 da Woodworm e distribuzione Audioglobe.
La Baraldi torna quindi dopo sette dischi e cinque anni di lavoro la cui idea è scaturita dall'incontro della cantautrice con Giorgio Canali e Stewie Dal Col, il primo dei quali si è occupato della produzione dell'intero disco. Non mancano le collaborazioni illustri con altri amici artisti come la batterista dei Massimo Volume, Vittoria Burattini Vincenzo Vasi, Riccardo Da Col, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo. Angela Baraldi ha alle spalle una carriera trentennale ed una voce passata sulle note di band come Hi-Fi Bros, The Stupid Set, nei cori di Lucio Dalla e di Gianni Morandi, di Francesco De Grefor. Una voce che le ha fatto guadagnare premi come quello de il Canzoniere(1993) e il Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo (1993). 
Negli anni ha pubblicato album come “Baraldi lubrificanti”, ''Rosasporco”, “Un'infinita compressione precede lo scoppio” e sono diverse le partecipazioni con ruoli da attrice in film (“Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Come due coccodrilli”) e serie tv (“Quo vadis, baby?”).
Tantissime le collaborazioni musicali e importantissimi i recenti tour con i Post CSI.
Con questo disco Angela Baraldi ci dimostra ancora una volta la capacità di inserire la sua vigorosa impronta femminile su note rock. ''Tornano sempre'' si apre con un brano dal titolo giocoso, ''Michimaus'', che parla di farsi del male e del farselo fare, tra uomini incapaci di restare soli e donne in cerca di comprensione. Il secondo personaggio che incontriamo è 'Josephine', una salvatrice; incontriamo poi il brano omonimo del disco, “Tornano sempre” che procede adagio e parla dei ritorni che la gente comune affronta ogni santo giorno. ''Uomouovo'' è una persona che allo specchio non si riconosce e che non sente la consistenza del proprio esistere, simile al Superman che incontriamo sulle note di ''Hollywood Babilonia'', un disilluso che decide di farla finita, stanco di una vita di atteggiamenti tesi verso l'accontentarsi, facendo felici gli altri. E' rock e geniale nel suo ritmo vivace ''Sono felice'', il cui titolo è una dichiarazione relativa; ''Tutti a casa'' è pregna di una lucida visione dell'esistenza. ''Chiudimi gli occhi'' è un pezzo romantico, su cui si susseguono visioni in una memoria calda e accogliente, mentre riff meravigliosi coprono d'oro il testo, già poetico, di ''1000 poeti''. Chiude questo nuovo disco di Angela Baraldi un brano malinconico, serio, sensuale, come la voce dell'artista che ne è autrice.
 
 
Dopo il concerto del 24 Febbraio al Locomotiv di Bologna, queste sono le prossime date annunciate durante cui potrete assistere alla presentazione live di ''Tornano Sempre'':
9-mar Bergamo - Druso
10-mar Torino - Spazio 211
20-apr Roma - Monk
21-apr Milano - Serraglio


angela baraldi, “tornano sempre”

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093769 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online