Giulia Villari - Real

''Real'' è il titolo dell'ultimo album di Giulia Villari, un disco che nasce da ampliamenti di confini e da sperimentazioni nuovissime sia dal punto di vista della scrittura che della musica.
L'immagine che vuole essere veicolata è quella di un'artista nuova, evoluta e cambiata, un'immagine ''reale'', legata a cambiamento ed evoluzione. Per farlo, Giulia Villari ha tradotto in voce e testi uno stile evocativo, che racconti rapporti e stati d'animo con una leggiadria degna di nota.
Le canzoni che compongono questo lavoro descrivono  le sensazioni di una sorta di viaggio e lo fanno con vitalità, come in 'Language', 'Prayer' e 'Close', oppure con sensualità, come 'Different' e 'July' o anche con i toni ipnotici di 'Fragile'. La voce di Giulia è stata scoperta nei primi anni del 2000 dai Marlene Kuntz, che hanno scelto proprio lei come seconda voce di ''Bellezza''(Bianco Sporco, 2005).
E ''Real'' segna il ritorno della cantante dopo 2 anni dalla pubblicazione di ''Coral red'', che ad ottobre 2015 fece da colonna sonora del film ''Io e lei'' di Maria Sole Tognazzi e dal disco ''River'', ai tempi prodotto da  Rob Ellis.
Gli arrangiamenti, curati assieme a registrazione e missaggio dalla mano di Sante Rutigliano, toccano talvolta le corde della malinconia, come avviene sulle note di 'Almost August'. C'è anche lo zampino di Simone Prudenzano  degli A morte l'amore, qui in veste di batterista e produttore in 'Almost August' e 'Different'.
Il disco è venuto alla luce in seguito alle registrazioni e al missaggio avvenuti nell'inverno 2016 presso il Gas Vintage di Roma, che hanno visto l'apporto anche di altri musicisti: Cesare Petulicchio alle drum machine, Andrea Ruggiero (violino), Luciano Turella (viola), Angelo Santisi (violoncello) come sezione d'archi, e Sandro Travarelli alla tromba. 'Real' è stato poi masterizzato all'Elephant Studio di Roma da Riccardo Parenti.
'Real' è disponibile in tutti gli store digitali e i servizi di streaming online dal 31 marzo 2017, e sarà distribuito nei negozi in formato CD e vinile da Goodfellas.
L'album che Giulia Villari ha appena pubblicato si inserisce nella sua freschissima carriera come un vivace ritratto di una femminilità  complicata ma armoniosa, elegante ma non priva di turbolente incrinature, cristallizzata ma luminosissima.

giulia villari, goodfellas, real

Articoli correlati

Recensioni

Maldestro - i muri di berlino

16/04/2017 | leslie-fadlon

E' uscito il 24 marzo 2017 “i muri di berlino”, il nuovo disco di maldestro, per arealive e warner. Un album pieno di amore, che segue la recente partecipazione del c...

Recensioni

Zara larsson - so good

14/04/2017 | leslie-fadlon

    “so good” è il nuovo disco della stella del pop zara larsson, uscito nei negozi, su cd e in versione digitale, il 17 marzo 2017 su etichetta ep...

Recensioni

Gazebo penguins - nebbia

11/04/2017 | leslie-fadlon

Pubblicato lo scorso 3 marzo 2017 per to lose la track, con distribuzione audioglobe, ''nebbia'' è il nuovo lavoro in studio dei gazebo penguins. un disco, in form...

2445150 foto scattate

15069813 messaggi scambiati

637 utenti online

1014 visitatori online