Il Gigante - Stomp!

Il Gigante - Stomp!

E' rockeggiante "Stomp!", il primo Ep de Il Gigante, in pubblicazione il 22 aprile. Si tratta di un progetto indie-stoner le cui radici si trovano a Foligno e nascono alla fine del 2016. "Stomp!",  si compone di quattro energiche canzoni che si aprono e si allargano come un abbraccio verso un nuovo mondo. La band si compone di Daniele Benincasa alla voce, Giacomo Ciancaleoni alla batteria, Marco Mariotti e Simone Giacomucci alle chitarre e Samuele Settimi al basso.
Le sonorità di questo Ep sono importanti, i testi martellanti: accade proprio questo in "Nemesiasi", primo brano dell'EP e primo singolo della band. Per esso, il gruppo ha girato un videoclip a Foligno con una GoPro ed il montaggio è stato realizzato in collaborazione con Stefano Coviello del Collettivo On di Perugia). Il pezzo canta in modo un po' canzonatorio il fine settimana tipico dei ragazzi del posto, narrato dal punto di vista di una scimmia di peluche, che è sostanzialmente la protagonista e rappresenta il ritrovarsi in balia di un qualcosa che ormai è diventato abitudine e da cui non si riesce ad uscire. "Io sono tutto quello che odio" è il ritornello perfetto per spiegare tale sensazione.
La seconda traccia, "Icaro", prende ispirazione da una storia antica in cui il figlio non ascolta il padre e precipita nell'abisso, con un ritornello che erutta vulcanico accompagnato da un giro di basso implacabile.
"Islanda" è più calma e vede l'alternarsi di dinamiche differenti, dove dolcezza e prepotente disperazione cadenzano una storia di redenzione tra i flutti di un mare notturno; l'ultimo brano dell'Ep, "Tir-ex" narra le gesta di una mostruosa bestia preistorica, l'uomo, con imponenti chitarre che ruggiscono di fronte all'orrore che la bestia ha scatenato e scatena tuttora. 
"Stomp!" è anche il suono di chi per la prima volta cade e rialzandosi vede tutto con occhi diversi. E' il suono puramente rock della scoperta di una dimensione altra in cui perdersi per poi ritrovarsi.
Ed è forse anche il suono di chi fa i primi passi nel mondo del rock con una potenza ed una capacità sicuramente degna di nota.

il gigante, stomp

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082684 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online