Il Gigante - Stomp!

E' rockeggiante "Stomp!", il primo Ep de Il Gigante, in pubblicazione il 22 aprile. Si tratta di un progetto indie-stoner le cui radici si trovano a Foligno e nascono alla fine del 2016. "Stomp!",  si compone di quattro energiche canzoni che si aprono e si allargano come un abbraccio verso un nuovo mondo. La band si compone di Daniele Benincasa alla voce, Giacomo Ciancaleoni alla batteria, Marco Mariotti e Simone Giacomucci alle chitarre e Samuele Settimi al basso.
Le sonorità di questo Ep sono importanti, i testi martellanti: accade proprio questo in "Nemesiasi", primo brano dell'EP e primo singolo della band. Per esso, il gruppo ha girato un videoclip a Foligno con una GoPro ed il montaggio è stato realizzato in collaborazione con Stefano Coviello del Collettivo On di Perugia). Il pezzo canta in modo un po' canzonatorio il fine settimana tipico dei ragazzi del posto, narrato dal punto di vista di una scimmia di peluche, che è sostanzialmente la protagonista e rappresenta il ritrovarsi in balia di un qualcosa che ormai è diventato abitudine e da cui non si riesce ad uscire. "Io sono tutto quello che odio" è il ritornello perfetto per spiegare tale sensazione.
La seconda traccia, "Icaro", prende ispirazione da una storia antica in cui il figlio non ascolta il padre e precipita nell'abisso, con un ritornello che erutta vulcanico accompagnato da un giro di basso implacabile.
"Islanda" è più calma e vede l'alternarsi di dinamiche differenti, dove dolcezza e prepotente disperazione cadenzano una storia di redenzione tra i flutti di un mare notturno; l'ultimo brano dell'Ep, "Tir-ex" narra le gesta di una mostruosa bestia preistorica, l'uomo, con imponenti chitarre che ruggiscono di fronte all'orrore che la bestia ha scatenato e scatena tuttora. 
"Stomp!" è anche il suono di chi per la prima volta cade e rialzandosi vede tutto con occhi diversi. E' il suono puramente rock della scoperta di una dimensione altra in cui perdersi per poi ritrovarsi.
Ed è forse anche il suono di chi fa i primi passi nel mondo del rock con una potenza ed una capacità sicuramente degna di nota.

il gigante, stomp

Articoli correlati

Recensioni

Zeman - non abbiamo vinto un cazzo

03/08/2017 | leslie-fadlon

Pubblicato lo scorso aprile per to lose la track, “non abbiamo mai vinto un cazzo” è il nuovo lavoro degli zeman. Registrato da matteo dainese aka il cane alla...

Recensioni

Arcade fire - everything now

01/08/2017 | leslie-fadlon

E' stato pubblicato per columbia records il 28 luglio 2017 “everything now”,  il nuovo disco degli arcade fire, uno dei gruppi più amati al mondo e pi&ugrav...

Recensioni

Cage the elephant - unpeeled

30/07/2017 | leslie-fadlon

“unpeeled” è il titolo del nuovo disco dei vincitori del grammy award per il “best rock album” cage the elephant, pubblicato lo scorso 28 luglio 2017 pe...

2445150 foto scattate

15310610 messaggi scambiati

744 utenti online

1186 visitatori online