Arcade Fire - Everything Now

Arcade Fire - Everything Now

E' stato pubblicato per Columbia Records il 28 luglio 2017 “Everything Now”,  il nuovo disco degli Arcade Fire, uno dei gruppi più amati al mondo e più stupefacenti dal vivo, appena passati dall'Italia con il loro tour (il 17 luglio a Milano e il 18 a Firenze).
Gli Arcade Fire sono Win Butler, Will Butler, Régine Chassagne, Jeremy Gara, Tim Kingsbury e Richard Reed Parry e questo disco, il quinto nella carriera del gruppo canadese, è prodotto dalla band stessa, da Thomas Bangalter (la metà dei Daft Punk), da Steve Mackey (produttore e bassista dei Pulp), e co-prodotto da Markus Dravs.
Registrato ai Boombox Studios di New Orleans, ai Sonovox Studios di Montreal e al Gang Recording Studio di Parigi, il disco sarà disponibile in versione cd e LP: entrambe avranno una variante con vinile nero (Day) e una con vinile blu (Night). Ce ne sarà anche una con vinile nero e artwork italiano.
Ad anticiparne l'uscita, il 1 Giugno è stato pubblicato il videoclip della title track su youtube(che potete vedere qui sotto). A luglio invece sono stati pubblicati i singoli 'Creature Conmfort' ed 'Electric Blue'. 

 

Il disco prende avvio con 'Everything now(Continued)', un pezzo brevissimo, quasi uno sprazzo di sogno, che si completa con il brano successivo, appunto 'Everything now': il gusto è tipicamente anni '80.
A suon di mani che battono si incontra una canzone psichedelica, 'Signs of life', alieno e intrigante; 'Creature comfort' vola con la sua aspirazione techno-pop raccontando di giovani donne e giovani uomini alla ricerca di avventure memorabili. 'Peter Pan' è dolce e molto pop mentre 'Chemistry' rulla sui tamburelli e su una voglia di ballare improvvisa. 'Infinite content' ed 'Infinite_content' sono  brani emblematici, meno estivi e leggeri di 'Electric Blue' dove palmi di mano continuano a battere e la voce è femminile. 'Good God Damn' è un brano eccitante, tra voce e chitarra elettrica ed un testo interessante.

 

Ci ricorda i Depeche Mode ed i Kraftwerk 'Put your money on me', brano dal titolo emblematico  che si moltiplica di senso quando si comincia a cantare di una gara (''a race for your heart''); 'We don't deserve love' è una ballad romantica ed il cerchio(oltre che il disco) si chiude con il brano che lo fa anche cominciare 'Everything now(Continued)'.
“Everything Now” è un album interessante, colorato, ricco di spunti e di elementi tecnici interessanti, tra elettronica, pop e rock. E' un altro esempio della ricchezza sperimentale che solo gli Arcade Fire riescono a far fruttare in una maniera così tanto pura.


arcade fire, everything now, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082178 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online