Intervista a Salvatore Cameli autore de: “Il rischio fiscale in azienda”

Intervista a Salvatore Cameli autore de: “Il rischio fiscale in azienda”


Salvatore Cameli è iscritto all'ordine degli avvocati di Roma ed esercita la professione di avvocato tributarista. È autore e coautore di diversi articoli apparsi sulle più prestigiose riviste specializzate del settore. Ha inoltre fondato la piattaforma 4tax per supportare le aziende nelle verifiche fiscali e nelle controversie tributarie dinanzi le Commissioni Tributarie.
 
Chi è l'avvocato Salvatore Cameli si presenti al pubblico.
Il diritto tributario è stato da sempre la mia passione, sin dai primi anni di università.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti, ho deciso - data la mia passione per il diritto tributario - di frequentare un Master full time di II livello, della durata di 1 anno, a Milano presso la scuola di formazione Ipsoa.
Ho avuto la possibilità di collaborare in 15 anni di carriera con studi molto importanti. Lavorare a certi livelli, con professionisti di altissimo profilo e per imprese di notevole rilievo nazionale e internazionale, mi ha permesso di crescere notevolmente sotto l'aspetto professionale.
 
Lei è il fondatore di '4 tax Digital tax Law Firm', ce ne parli.
4tax è una Digital Tax Law Firm.
Abbiamo un approccio digitale alla professione con un unico obiettivo: aiutare imprenditori, manager e CFO a gestire e risolvere in azienda le contestazioni dell'Agenzia delle Entrate, annullando o riducendo in misura considerevole il debito fiscale.
 
Si può veramente supportare le aziende in merito a controversie tributarie?
Si, è possibile supportare le aziende aiutandole a risolvere le contestazioni fatte dall'Agenzia delle Entrate.
Il risultato del contenzioso tributario dipende però da tantissimi fattori: uno di questi è la capacità dell'azienda di comprendere il Fisco e le sue necessità.
Questa capacità, anche in aziende molto strutturate, ancora oggi manca, purtroppo.
È necessario un cambio di marcia, da questo punto di vista.
 
Di cosa parla il suo saggio?
Il Rischio Fiscale in azienda spiega in modo semplice al decision maker dell'impresa - imprenditore, manager e CFO - le origini del rischio di contestazione dell'Agenzia delle Entrate e come lo stesso può essere evitato.
Cerco di fornire, altresì, consigli utili su come può essere gestita la contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate in fase di verifica e nella successiva fase processuale.
 
Ha altri progetti editoriali in cantiere?
In questa fase sono davvero molto impegnato con l'attività professionale e non ne ho il tempo. Ci sono in cantiere alcune idee di natura editoriale, ma al momento non saprei quando queste potranno vedere la luce.
 
Cosa dovrebbe fare un manager o un CFO per partire con il piede giusto al momento della costituzione di un'azienda in merito a tutti gli aspetti tributari?
Considerare il fenomeno fiscale come un qualcosa di essenziale.
La normativa fiscale, del resto, se ben compresa e ben sfruttata offre all'impresa enormi opportunità.
È importante che il manager capisca che l'impresa è come una macchina.
Se perdi olio, vai dal meccanico. Se hai la ruota bucata, vai dal gommista.
Per le problematiche di natura fiscale funziona allo stesso modo. Occorre andare dallo specialista, sulla base delle specifiche aree di competenza.
Se l'impresa ha un problema con l'IVA, è necessario che si affidi a un avvocato tributarista o a un dottore commercialista specializzati in questa materia.
Se l'impresa ha un problema con un avviso di accertamento o con una cartella di pagamento, è necessario che si affidi a un avvocato tributarista o a un dottore commercialista specializzati sul contenzioso tributario.
L'impresa deve puntare sulla specializzazione del professionista! È l'unico modo per governare in modo efficiente ed efficace il fenomeno “Fisco”.
 
Casa Editrice: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Genere: Saggio/Diritto
Pagine: 136
Prezzo: 21,00 €
 
 
Contatti
https://www.facebook.com/salvo.cameli/
https://www.instagram.com/salvocameli/
https://www.tiktok.com/@salvocameli
www.4tax.it
https://francoangeli.it
 
Link di vendita online
https://www.ibs.it/rischio-fiscale-in-azienda-prevenire-libro-salvatore-cameli/e/9788835121114
 
 

azienda, fisco, libro, saggio

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17080527 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online