Barancli, il gin originale del Friuli by Michele Piagno

Barancli, il gin originale del Friuli by Michele Piagno


 
 
"Sto preparando, ovviamente, qualcosa di buono da bere, se possibile di notte o almeno di sera con gli amici", ha spiegato molto brevemente Michele Piagno, barman di livello internazionale, in una recente intervista (disponibile qui: it.ly/PiagnoAllaDisco1).
 
Piagno, che tra l'altro è anche impegnato nello scrivere un nuovo libro dopo "El Senor Mojito", finalmente qualcosa tra trapelare, su questo suo nuovo progetto... Tramite i suoi social, ecco i primi dettagli sul suo "gin originale friulano". Si chiamerà Barancli ed è ancora 'coming soon', ovvero non si può ancora assaggiare. Ma la grafica, così essenziale, tra blu, azzurro e rosa è già emozionante. Figuriamoci quando arriverà pure il contenuto, da bere soprattutto di notte e di sera.
 
 
 
Ma chi è Michele Piagno?
 
Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d'arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l'altro gestisce l'Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD).
 
Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato "El Señor Mojito", un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l'origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nell'inverno 2020 lavora poi al lancio di Barancli, gin al ginepro, 100% friulano, proprio come lui.
 
"Barista, barman, bartender... in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po' di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale", spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.
 
Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.
 
Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro "100 cocktail light e contemporanei", mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l'Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto "Drink & Food".
 
Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell's Kitchen Italia 2018.
 
Tra le collaborazioni con i brand, ecco Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria "Intervalli Italiani". Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.

Articoli correlati

News

Hotel Costez - Cazzago (BS), un altro weekend di divertimento il 5 e 6 aprile

04/04/2024 | lorenzotiezzi

        che si balla all'hotel costez - cazzago (bs) durante il weekend di venerdì 5 e sabato 6 aprile? venerdì 5 aprile 2024 il sound è quello dell'esperto ...

News

IL SOGNO DELLA CRISALIDE, arriva "IPOCONDRIA"

03/04/2024 | lorenzotiezzi

      "ipocondria", dal 5 aprile per gallia music il nuovo singolo de  il sogno della crisalide. E' un'esplorazione introspettiva che tocca temi come il dubbio...

News

Francesco Cavestri in concerto al Blue Note di Milano il 14 aprile 2024

02/04/2024 | lorenzotiezzi

  dopo il successo registrato in triennale per jazzmi e in diverse città italiane, domenica 14 aprile 2024 francesco cavestri sarà in concerto nel tempio europeo de...

424677 utenti registrati

17094262 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online