Nugnes & Stella McCartney: Eva Geraldine Fontanelli, venerdì 20 maggio a Palazzo Pugliese per un Talk sulla sostenibilità dell

Nugnes & Stella McCartney: Eva Geraldine Fontanelli, venerdì 20 maggio a Palazzo Pugliese per un Talk sulla sostenibilità dell


 
 
 
 
Intercettare l'evoluzione del territorio verso prospettive contemporanee per un pubblico sempre più consapevole è ciò che fa di Palazzo Pugliese un tempio della moda e della cultura, luogo di visioni e contenitore esperienziale, anche per le grandi maison internazionali.
 
Venerdì 20 maggio dalle ore 18.00 il Palazzo in corso Vittorio Emanuele diventa teatro di un talk sulle nuove frontiere dell'ecosostenibile nella moda. Ancora una volta Nugnes si conferma ambasciatore di brand internazionali per il proprio spirito inclusivo ed eclettico, in un'ottica curatoriale, che si nutre delle ispirazioni sofisticate e colte della sua terra, la Puglia.
 
Per celebrare la collezione Summer 2022 e le qualità dei funghi, Palazzo Pugliese ospiterà un evento esclusivo in collaborazione con Stella McCartney durante il quale Eva Geraldine Fontanelli, fondatrice di gOOOders, racconterà la visione della maison ed esplorerà le qualità di questi organismi e il loro potenziale illimitato. L'eco-imprenditrice milanese, già collaboratrice con le Nazioni unite per progetti sulla sostenibilità, interprete e portavoce del brand Stella McCartney, con il quale condivide sensibilità e valori, dialogherà con gli ospiti di sostenibilità che non rinuncia all'estetica e di ricerca e studio delle nuove frontiere nel modo della moda. «I brand che ce la faranno - sostiene la Fontanelli - saranno quelli che saranno in grado di accostare alla moda una filosofia di vita, una missione».
 
La collezione Summer 2022 di Stella McCartney evoca una femminilità sensuale attraverso un racconto visivo che invita le 'donne Stella' a ridefinire la bellezza attraverso la leggerezza e la delicatezza. I capi rispecchiano la semplicità caratteristica del brand, traendo ispirazioni inaspettate dall'esplorazione e dall'approfondimento della sostenibilità. Stella si è ispirata alle qualità trascendentali e trasformatrici dei funghi viste in Fantastic Fungi, il documentario che esplora il potenziale illimitato di questi incredibili organismi. Si tratta di un viaggio psichedelico nella natura basato sull'idea che i funghi siano un elemento fondamentale di connessione nel mondo. Il micologo britannico e autore di Entangled Life, Merlin Sheldrake, contribuisce a raccontare la storia che uni- sce i funghi all'umanità, collegando il passato delle nostre specie e infondendo ottimismo sul futuro del nostro pianeta.
 
I funghi rappresentano anche una speranza per l'innovazione sostenibile della moda già esplorata con la nuova borsa Frayme MyloTM, realizzata in micelio vegano ricavato dalle radici dei funghi e presentata durante la sfilata Summer 2022 lo scorso ottobre. Creata in collaborazione con Bolt Threads, è la prima borsa al mondo di un brand di lusso ricavata da questo materiale e sarà disponibile nei prossimi mesi in edizione limitata.
 
Nella collezione Summer 2022 di Stella McCartney frange ondeggianti donano movimento a pantaloni, gilet e abiti con stampe di funghi disegnate a mano su organza leggera, con scolli strutturati. Tagli biofilici riconnettono i capi con Madre Natura negli abiti aderenti e nei top in maglia, indossati sotto dei capi sartoriali. La palette colori della collezione, prendendo spunto dalla base organica, si ispira a tinte presenti in natura e mescola la luminosità con la naturalezza.
 
Come sempre, la collezione non prevede l'uso di pelle, piume e pellicce e presenta poliestere ed elastan riciclati, nylon rigenerato, cotone e lino biologici, viscosa rispettosa delle foreste, lana responsabile e tracciabile proveniente da allevamenti rigenerativi, pelle premium artigianale senza solventi, Alter Mat, jersey realizzato con fibre di indumenti riciclati RefibraTM, cupro, tintura Recycrom, utilizzando rifiuti tessili riciclati su denim di cotone biologico e altro ancora.
 
Dalle ore 19.00 il Mushroom cocktail party anima la Sala delle danze e le terrazze di Palazzo Pugliese allestite con i visual di Stella McCartney. Mentre i ritmi della serata saranno scanditi dalla music designer Miss Pia, gli ospiti saranno deliziati dalle proposte veggy di food & beverage, a cura di Alegra hospitality group, in cui viene esaltata l'anima mediterranea e vegetale della Puglia. Acque infusionate, in pieno stile healthy, un tributo alle qualità organolettiche dei funghi, si accosteranno allo special drink della serata, il Margarita realizzato con la ricetta di Paul McCartney, padre di Stella.
 

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17087842 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online