Punto di non ritorno

Punto di non ritorno

Trama:
Nell'anno 2047, viene organizzata una spedizione allo scopo di recuperare la Event Horizon, un prototipo di nave spaziale progettato per raggiungere le stelle più lontane e scomparso sette anni prima.
Autore del progetto è il dottor Weir, uno scienziato perseguitato dal ricordo del suicidio della moglie Claire, che sogna come un incubo ricorrente. Della spedizione affidata ad un gruppo di specialisti nel salvataggio spaziale, fanno parte il comandante Miller, il navigatore Stark, i tecnici Peters e Cooper, l'ingegnere Justin, il dottor D.J. e il pilota Smith. Solo dopo essersi inoltrati nello spazio, Weir spiega che la Event Horizon è stata la prima nave spaziale progettata per superare la velocità della luce ed è scomparsa dopo l'attivazione del "sistema di gravità", il rivoluzionario dispositivo tecnologico di cui è dotata. Weir fa ascoltare una registrazione, unico indizio sulla misteriosa scomparsa: si sentono grida e lamenti disumani e terrificanti.
L'equipaggio comincia ad avere paura, che aumenta quando appare la sagoma a forma di croce dell'Event Horizon e i biomonitor, in cerca di forme di vita,registrano dati strani e anormali
Saliti a bordo, tutti possono verificare che i membri della nave sono stati eliminati per avere oltrepassato i limiti temporali prefissati. 72 giorni dopo, la Event Horizon esplode, alcuni sopravvivono e tornano sulla nave di origine. Ma il mistero della Event Horizon resta insoluto.
Titolo originale: Event Horizon
Durata: 95
Paese: USA
Anno: 1997
Uscita: Disponibile
Genere: Fanta/Horror/Thriller
Voto: 7+
Cosa dicono in rete:
E' un film che lascia perplessi, non si sa bene sotto che genere indirizzarlo. io sfortunatamente l'ho dovuto vedere tre volte perchè piace da morire a mio padre ma vi do un consiglio, se volete risparmiarvi una gran cavolata non vedetelo!
Un film veramente bello e coinvolgente. Riesce perfettamente a creare un'atmosfera di terrore, veramente bella la nave spaziale che orbita attorno a giove con nubi e fulmini che richiamano vagamente a un castello infestato. La trama poi non è per nulla scontata. lo consiglio vivamente!!
Questo film è passato praticamente inosservato, anche per me la sua visione è stat un caso, ma un graditissimo caso! E' un film coinvolgente, tra horror e fantascenza che riesce a catturare lo spettatore dal primo fino all'ultimo minuto. Si può benissimo considerare un cult del genere. Affittatelo in videoteca, ve lo consiglio!
ERRORI: tratti dal sito “Errori nei film”
Doppiaggio: Quando When Miller, Peters e Justin prendono la barca, Miller dice che tutti i liquidi sono ghiacciati. Ma nei primi interni vediamo una bottiglia e sentiamo il rumore di acqua... liquida.
Fisica/Dinamica: Si vede l'immagine di un orologio Omega Speedmaster che cammina fluttuando nel vuoto. Per marciare deve essere caricato a mano, oppure per caricarsi automaticamente necessita della gravita'. Ovviamente ad un orologiaio un particolare cosi' non poteva sfuggire.
Doppiaggio: Ad un certo punto uno dei personaggi (mi sembra la donna) dice qualcosa riguardo all'odore della CO2. Come si sa, l'anidride carbonica non ha odore, è questo è uno dei motivi per cui è così pericolosa: se si guasta una caldaia o uno scaldino a gas, nonsi fa in tempo ad accorgersene.
Fonte:

424677 utenti registrati

17087397 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online