INAUGURAZIONE VINARIUS A MONOPOLI

INAUGURAZIONE VINARIUS A MONOPOLI

  • 17/10/2004 |

  • 3335
  • News

VINARIUS DOC”, IL MUSIC CAFÈ ENOLOGICO CHE TI
"NOMINA"... LE BOTTIGLIE
INAUGURA A MONOPOLI, GIOVEDÌ 21 OTTOBRE PROSSIMO ALLE 19.30
La storia di un locale che cambia pelle, diventa music cafè e american bar, apre ai cocktail e al lounge, ma non dimentica la sua missione enologica e lancia un'idea rivoluzionaria: conservare la bottiglia aperta del cliente, che sia vino o whisky, personalizzandola con il nome, per alcuni giorni o per settimane, fino a che non sia interamente scolata.
MONOPOLI (BARI) - Si chiama “Vinarius D.O.C.” e si candida a music cafè per eccellenza. Non più wine bar (fu il primo nel sudest barese), e quindi innova la sua veste e la formula mantenendo ben salda la sua anima enologica. Riapre i battenti con una serata evento, giovedì 21 ottobre, alle 19.30, in via Oberdan 60 (nei pressi di S.Francesco da Paola). E per il giorno seguente, venerdì 22 ottobre, alle 21.30, è già fissato il primo appuntamento con la musica dal vivo del Blue in green quartet, ossia Gabriele D'Angela (docente di chitarra al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari), Antonio Grimaldi (al basso) e Nico Grimaldi (alla batteria). La voce è quella splendida ed emozionante di Cinzia Eramo, gioiese di nascita, solida tecnica vocale, ben impostata per l'improvvisazione jazzistica. Il quartetto propone un genere di gradevole ascolto che spazia dal jazz classico alla musica bossa nova brasiliana inserendo qualche piccolo richiamo funky. Tutto nella splendida cornice del Vinarius DOC, volte a botte di un antico mulino, vini pregiati in nicchie alle pareti e una grossa novità per il Sud Italia. Permette infatti al cliente di conservare la sua bottiglia di vino, whisky o altro, prenotata e aperta, in una teca personalizzata, con il proprio nome, per il tempo necessario ed utile affinché il contenuto non tocchi il fondo.
Il locale attinge a nuove idee, forze (sempre giovani), buon gusto con un'attenzione ai dettagli, anche alla scelta della musica. Apre al pubblico dal giovedì alla domenica (dalle 18 e fino a notte tarda) e nei restanti giorni è a disposizione, solo su prenotazione, per eventi, minicongressi, feste, appuntamenti d'affari, teatro, corsi di degustazione o di cucina di base e altro ancora. È la nuova strepitosa idea divenuta realtà, sulla quale scommettono quattro infaticabili imprenditori. Del mondo della ristorazione (Davide Dibello), dei locali notturni (Maurizio Carolillo e Antonio Sardella) e dell'enologia (Cataldo Gianfrate).
In Vinarius D.O.C. l'acronimo finale richiama la “Denominazione di Origine Controllata” del vino, ma qui DOC in realtà sta per “Drink Or Chew”. Perché il locale è giovane, e quindi, bevi (drink) o mastica (chew) nel senso di “degusta”. E chew in inglese vuol dire anche rifletti, medita, chiacchiera. Ma anche provaci, rinnova. E loro ci provano alla grande unendo le diverse anime del locale che è music café e american bar, dove il bancone in legno preannuncia cocktail da favola con i due mitici Antonio pronti a maneggiar shaker e spirits di tutti i tipi. “The shark-lo squalo” (barman per eccellenza «imbattibile per velocità» assicura) e Sardella, meglio noto come “Mister H2O”, per quel “vizietto” estivo al Sabbiadoro di Capitolo con cui irrora d'acqua chi balla sotto il solleone. Adesso irrora schiere di gole assetate. E poi la sala d'assaggio e degustazione, dove approdano le prelibatezze di Davide Dibello, ai fornelli. È lui che elabora e rielabora idee su idee accattivanti per il palato. E allora oltre alla cucina tradizionale, previsti anche piatti etnici e internazionali. E poi insalateria e pizzeria.
Per un locale con musica selezionata, lounge bar. Per un posto studiato per essere un punto d'incontro, luogo conviviale dove trascorrere i pomeriggi invernali o le serate prima delle uscite in gruppo o magari in discoteca. Non il classico preserale, ma il preserale con una marcia in più, fatta di divertente animazione e bella gente con cui stare bene e in compagnia. Per chi adora la giusta birra o per chi vuole conoscere i segreti del “vino degno”, con una selezione fra 300 etichette per oltre mille bottiglie ben in vista in una miriade di teche in legno, perché il Vinarius DOC non ha comunque dimenticato la sua originale missione, diffondere la cultura del vino e, soprattutto, del bere bene.
VINARIUS Via Oberdan 60 - Monopoli (Bari) - tel. 080.4136388
Come arrivarci:
Da Bari Statale 16 fino a Monopoli uscita per Alberobello, al primo semaforo verso la città svoltare a destra e alla rotonda successiva a sinistra, il locale è dopo nemmeno 100 metri a destra.
Da Lecce-Brindisi, Statale 16 fino a Monopoli, prendere l'ingresso Monopoli Sud e seguire la strada, alla rotonda tirare dritto, il locale è dopo nemmeno 100 metri a destra.
Capienza 200 persone
apertura:
- Dal GIOVEDÌ ALLA DOMENICA aperto al pubblico con cucina tradizionale e internazionale, etnica e raffinata, musica dal vivo, jazz e strumentale, music cafè e lounge bar.
- Dal LUNEDÌ AL MERCOLEDÌ aperto solo su prenotazione, per attività private, feste, piccoli convegni, appuntamenti d'affari, teatro, corsi di degustazione e di cucina di base.
Fonte:

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",...

424677 utenti registrati

17086402 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online