Intervista a Danilo Vigorito

Intervista a Danilo Vigorito

[img src=/data/rubriche/osbpajta7w7x012xwn4p1205502095.jpg alt=Immagine>
Nel 2008 prosegue l'impegno sulla sicurezza stradale a proposito degli incidenti mortali del sabato notte. Un gruppo tarantino formato dal 118, Provincia di Taranto e Musica & Parole sta portando avanti la campagna di sensibilizzazione denominata " Un messaggio per non morire". Tu da dj cosa ti senti di dire ai giovani?"


Io non assocerei solamente al mondo della notte il problema dell'uso dell'alcool e della droga perché purtroppo sono all'ordine del giorno anche in altri contesti: se andiamo allo stadio ne trovi quanta ne vuoi.
Gli incidenti stradali sono un problema serio invece: io consiglierei a tutti, come capitava a me da piccolo di bere qualcosa in più, di non guidare se si beve, cercare di creare una turnazione nella comitiva dove uno di loro non beve. E' la cosa più sensata perché la vita non ha prezzo.

“ Quali tipo di provvedimenti hai visto attuare fino ad ora?”
In italia non ho ancora visto questo tipo di collaborazione; in Germania si occupano dei trasporti come i pulmann e le navette, è una organizzazione impeccabile. Magari in Italia si potrebbe prendere atto di queste iniziative ..
[img src=/data/rubriche/k6j2mn4nie5vqvt6mt3d1205501766.jpg alt=Immagine>

“ Parliamo di te ora: dicci qualcosa della tua biografia musicale”.


Fondamentalmente sono partito dalla Germania poiché ho iniziato a produrre dischi nel '99 e subito mi hanno preso in considerazione lì. Sono stato in Cocoon per ben 5 anni, ho suonato più all'estero che in italia.


“ A proposito di produzioni, qual? la situazione del mercato discografico italiano rispetto a quello estero?”

Quello estero rimane sempre il più forte, soprattutto quello tedesco, poiché la vera musica house nasce tutta lì ed è l'epicentro di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo. Tutti quanti si sono trasferiti in Germania, anche lo stesso Hawtin.

“ Quali differenze vedi tra la realtà italiana e quella estera, a proposito di house?”

Beh è una questione di tempo .. come detto prima in Germania nascono le cose, poi in Italia che segue a ruota. In base alla mia esperienza posso dire questo.

[img src=/data/rubriche/3ssodv7t8vjxk5k86dvo1205501872.jpg alt=Immagine>
"Il nostro progetto NightGuide si occupa di nightlife a 360° usando un media molto usato dai giovani: internet. Qual'è il tuo rapporto con il web e i fans?"
Io sono sul myspace da quasi più di un anno; il contatto è molto più diretto rispetto al passato ( accesso diretto al suo myspace ). Precedentemente entravo in contatto con i miei fans sui forum, però ora il contatto è più riservato perché ci si limita a contattare i produttori.
“ Secondo te le tecnologie che influenza hanno nell'ambito della produzione musicale attuale?”
La tecnologia da un lato ha fatto un danno, dall'alto no. Ricordo i miei tempi: quando si doveva produrre un disco bisognava comprare uno studio, spendendo 50.000.000 delle vecchie lire.
Ho fatto fare un disco a mia mamma fantastico!

[img src=/data/rubriche/k7qjtpiv8desyxeq3ngm1205503602.jpg alt=Immagine>

“ Tu sei più legato alla old school o ti sei fatto influenzare dalla tecnologia?”

Io suono col tractor scratch quindi gli mp3, ma per una questione puramente di comodità. Ho avuto un problema di spalla che ho curato da pochi mesi. Io continuo ad investire sul vinile.
“ L'influenza tecnologica ha causato anche il fenomeno di download musicale da internet negli ultimi anni. Tu come la pensi?”

Certamente! Gli utenti che ora scaricano musica erano i nostri vecchi fans. Il dj lo continua a comprare invece.”

[img src=/data/rubriche/liw11hpxe57r4bkdc1jy1205502512.jpg alt=Immagine>
“Cosa è in progetto a proposito delle tue prossime collaborazioni o produzioni?”
Ho appena finito una collaborazione abbastanza particolare, con Meg ( n.d.r. cantante dei 99posse ): ho appena finito di mixare un suo disco e altri 5 brani, di cui uno in co-produzione.
Sto cercando di chiudere al più presto una produzione personale, e le collaborazioni saranno sempre varie: ci saranno cantanti e voci .. un lavoro molto duro, difficile da fare.

“ E ovviamente le tue serate che continuano sia in Italia che all'estero, suppongo?”
Si si, ultimamente mi diverto molto quando suono in Italia: sia perché la gente ascolta l'house in modo differente rispetto al passato e sia perché mi conoscono di più.

“ E' la prima volta che vieni in Puglia?”


Qui si, ma al sud ho suonato tante altre volte come in Sicilia, in Calabria.

Grazie per la tua disponibilità, ti auguriamo una buona serata e a presto!
Intervista a cura di: ale_choue
Un ringraziamento particolare a:
EMILBOY & patrik FOTOGRAFI UFFICIALI CROMIE DISCO( stagione invernale 2007/2008 )

Un ringraziamento particolare a vincentdr che ha reso possibile questa intervista, e a Mario & Guido Balzanelli per il loro impegno nella campagna di sensibilizzazione 2007-2013 sulla sicurezza stradale: un messaggio per la vita
Fonte:

Articoli correlati

On The Decks

14/7 Il top dj olandese Gregor Salto @ Woodpecker Milano Marittima

13/07/2023 | Bookpress

  woodpecker milano marittima, dopo l'inaugurazione di venerdì 30 giugno con la musica di albertino e del resident dj mitch b. E con lo show dedicato all'acqua, cont...

424835 utenti registrati

17139406 messaggi scambiati

18929 utenti online

30154 visitatori online